Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Antonio Tintori

Sociologo, referente del gruppo di ricerca Mutamenti Sociali, Valutazione e Metodi del CNR-IRPPS e presidente del Comitato Unico di Garanzia del CNR.

Roma

antonio.tintori@irpps.cnr.it

+39 06 492724 296

Curriculum Vitae

Informazioni

Sociologo, dottore di ricerca in geografia economica, referente del gruppo di ricerca  Mutamenti Sociali, Valutazione e Metodi (MUSA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e presidente del Comitato Unico di Garanzia del CNR, già docente di metodologia delle scienze sociali presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di ricerca interdisciplinare, quantitativa e qualitativa, nell’ambito dell’orientamento psicologico della sociologia, incentrato sui rapporti formali e informali tra individui. Studia atteggiamenti e comportamenti di gruppi di popolazione, con particolare riferimento ai giovani e al genere rispetto a interazione e integrazione, devianza, violenza e condizionamenti sociali (credenze, stereotipi e pregiudizi). Si occupa di divulgazione scientifica e di innovative tecniche di scenario planning. È autore di libri e di numerose pubblicazioni scientifiche.

Selezione di pubblicazioni recenti:


â€Ē Tintori A. (2023). Stereotipi di genere nei bambini, un effetto della socializzazione primaria. Scienza in rete;

â€Ē Cerbara L., Ciancimino G., Corsetti G., Tintori A. (2023). The (un)equal effect of binary socialisation on adolescents’ exposure to pornography: girls’ empowerment and boys’ sexism from a new representative national survey. Societies 13, no. 6: 146;

â€Ē Tintori A., Cerbara L, Ciancimino G. (2023). Agenda delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza. Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. (IRPPS Working papers n. 136/2023, p. 85);

â€Ē Tintori A., Cerbara L, Ciancimino G. (2023). Lo stato dell’adolescenza 2023. Indagine nazionale su atteggiamenti e comportamenti di studentesse e studenti di scuole pubbliche secondarie di secondo grado. Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, (IRPPS Working papers n. 135/2023, p. 73;

â€Ē Tintori A., Ciancimino G., Bombelli I., De Rocchi D., Cerbara C. (2023). Children’s Online Safety: Predictive Factors of Cyberbullying and Online Grooming Involvement. Societies; 13, 47;

â€Ē  Tintori A., Cerbara C. (2022). Il paradossale rapporto tra sport, educazione e integrazione sociale. Un mito da sfatare. Gnosis, Rivista italiana di Intelligence, Anno XXVIII, n. 4 [ISSN 1824-5900; ISBN 978-88-8251-555-3];

â€Ē Tintori A., Cerbara L, Ciancimino G., Parsi M.R. (2022). Lo stato dell’infanzia 2021. Indagine su atteggiamenti e comportamenti di alunni e alunne di scuole primarie di Roma. Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. (IRPPS Working papers n. 130/2022, p. 35);

â€Ē Tintori A., Cerbara L., Ciancimino G. (2022). Un approccio psicosociale per l’analisi degli effetti della crisi da covid-19 su atteggiamenti e comportamenti della popolazione in Italia. Gli studi dell’osservatorio MSA-COVID-19 del gruppo MUSA. In: Le scienze umane, sociali e del patrimonio culturale nell’era delle grandi transizioni (a cura di Andrea Filippetti), pp. 331-348, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU), Cnr Edizioni [ISBN 978-88-8080-484-0 (print edition) ISBN 978-88-8080-485-7 (electronic edition)];

â€Ē Tintori A., Cerbara L., Ciancimino G. (2022). Dalla teoria della regressività sociale a un ripensamento del lavoro agile, tra stereotipi di genere ed esigenze di conciliazione. In: Responsabilità genitoriali e lavoro: il futuro dell’Europa in gioco (a cura di Nicola Speranza), pp. 33-46, Quaderni Fondazione Marco Vigorelli, 9/2022 [ISSN 2724-2986 | ISBN 978-88-946816-0-4];

â€Ē Cerbara L., Ciancimino G., Tintori A. (2022). Are We Still a Sexist Society? Primary Socialisation and Adherence to Gender Roles in Childhood. International Journal of Environmental Research and Public Health; 19(6), 3408;

â€Ē Tintori A (2021). Normalità e devianza comportamentale. La frontiera della neurosociologia. Le nuove frontiere della scuola, n. 57, La Trasgressione, Anno XVIII, dicembre, La Medusa Editrice, pp. 39-45 [ISSN: 2281-9681];

â€Ē Tintori A., Ciancimino G., Palomba R., Clementi C., Cerbara L. (2021). The Impact of Socialisation on Children’s Prosocial Behaviour. A Study on Primary School Students. International Journal of Environmental Research and Public Health; 18(22):12017;

â€Ē Tintori A (2021). La massa, gli adolescenti, il Covid-19 e gli adattamenti mediati, Le nuove frontiere della scuola, n. 56, La Mediazione, Anno XVIII, ottobre, La Medusa Editrice, pp. 84-91 [ISSN: 2281-9681];

â€Ē Tintori A., Cerbara L., Ciancimino G. (2021). Gli effetti del lavoro agile nel corso del lockdown del 2020 in Italia. Tra opportunità e alienazione, 1-2021, p.33-43. Analysis, Patron Editore. ISSN 1591-0695;

â€Ē Tintori A., Ciancimino G. (2021). Delphi MIX for the construction of future critical scenarios in social distancing. In: Punziano G., Delli Paoli A. (a cura di), Handbook on research on advanced research methodologies for a digital society, chapter 24, p. 390-404, IGI Global. DOI: 10.4018/978-1-7998-8473-6.ch024;

â€Ē Tintori A., Cerbara L., Ciancimino G., Palomba R. (2021). The spread of gender stereotypes in Italy during the COVID-19. In: 4th International Conference on Gender Research ICGR 2021, Academic Conferences International. Doi: 10.34190/IGR.21.019;

â€Ē Tintori A. (2021). Distanziamento fisico e confinamento domestico. Gli effetti del Covid-19 su atteggiamenti ed emozioni in Italia. Welfare post. CNR-Irpps.;

â€Ē Tintori A. (2021). Essenza e apparenza nel continuo mutare sociale. Le nuove frontiere della scuola, n. 55, La Rigenerazione. La Medusa Editrice, pp. 60-64 [ISSN: 2281-9681];

â€Ē Tintori A., Ciancimino G., Vismara A., Cerbara L. (2021). Sports as education: Is this a stereotype too? A national research on the relationship between sports practice, bullying, racism and stereotypes among Italian students. Cogent Education, Taylor & Francis, 8:1, 1938385, DOI: https://doi.org/10.1080/2331186X.2021.1938385;

â€Ē Tintori A., Ciancimino G., Giovanelli G., Cerbara L. (2021). Bullying and cyberbullying among Italian adolescents: the influence of psychosocial factors on violent behaviours. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18, n. 4, 1558 [https://doi.org/10.3390/ijerph18041558] Corresponding Author: Antonio Tintori;

â€Ē Tintori A., Cerbara L., Ciancimino G. (2020). Geografia delle emozioni primarie e degli atteggiamenti durante il distanziamento sociale ai tempi del covid-19 in Italia. In: Migrazioni di virus. Numeri e linguaggi (a cura di Bonifazi C., Cadeddu M.E, Marras C.). CNR Edizioni, II, [DOI https://doi.org/10.36173/PLURIMI-2020-2/04];

â€Ē Tintori A., Ciancimino G., Oksay A., Senal S., Bulgan G., BÞyÞker D., Cerbara L. (2020). Comparing the influence of gender stereotypes on well-being in Italy and Turkey during the COVID-19 lockdown. European Review for Medical and Pharmacological Sciences. 24 (24): 13037-13043 [DOI: 10.26355/eurrev_202012_24209];

â€Ē Tintori A., Cerbara L., Ciancimino G., Crescimbene M., La Longa F., A. Versari (2020). Adaptive behavioural coping strategies as reaction to COVID-19 social distancing in Italy. European Review for Medical and Pharmacological Sciences. 24 (20): 10860-10866 [DOI: 10.26355/eurrev_202010_23449];

â€Ē Cerbara L., Ciancimino G., Crescimbene M., La Longa F., Parsi MR., Tintori A., Palomba R. (2020). A nation-wide survey on emotional and psychological impacts of COVID-19 social distancing. European Review for Medical and Pharmacological Sciences. Vol. 24 – N. 12, 7155-7163, [DOI: 10.26355/eurrev_202006_21711];

â€Ē Tintori A., Ciancimino G. (2020). Sospesi in una scatola di cristallo. inGenere;

â€Ē Tintori A. (2020). Hikikomori per decreto. La fragilità di una libertà costretta. News portale del CNR. Pubblicato i l 18 marzo 2020;

â€Ē Accorinti M., Caruso M.G., Cerbara L., Menniti A., Misiti M., Tintori A. (2018). Non conta se siamo stranieri, dobbiamo giocare tutti insieme. Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS Working papers n. 106/2018) [ISSN: 2240-7332];

â€Ē Tintori A. (2019). La multilateralità sociale dello sport e il suo mancato investimento. La Critica Sociologica, vol. LIII, n. 212 (4), Inverno 2019, pp. 49-55 (7) [DOI: 10.19272/201901204005; ISSN 0011-1546 / ISSN elettronico 1972-5914];

â€Ē Tintori A. (2019). La misura ideale del reale. Le distanze sociali, Le nuove frontiere della scuola, n. 51, La misura, anno XVI, novembre, pp. 81-86 [ISSN: 2281-9681];

â€Ē Caruso M. G., Cerbara L. Tintori A. (2019). Stereotipi, bullismo e devianza a scuola. Identikit degli studenti italiani. Minorigiustizia, n. 2/2019, Milano, Franco Angeli [ISSN: 1121-2845; DOI:10.3280/MG2019-002010];

â€Ē Cerbara L., Tintori A. (2019). L’immagine che vogliamo. Il web e gli stereotipi sui migranti. In: Uomini, donne e bambini, a cura di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, Regione Toscana, Consiglio Regionale, p. 2017-2016 [ISBN: 978-88-85617-41-4];

â€Ē Tintori A. (2019). L’integrazione sociale come processo reciproco. Opportunità e stereotipi nel caso dello sport, Le nuove frontiere della scuola, n. 49, La reciprocità, anno XVI, febbraio, pp. 93-100 [ISSN: 2281-9681];

â€Ē Tintori A. (2018). L’illusione della competenza e l’inganno dell’opinione, Le nuove frontiere della scuola, n. 48, La competenza, anno XV, ottobre, pp. 11-16 [ISSN: 2281-9681];

â€Ē Caruso M.G., Cerbara L., Menniti A., Misiti M., Tintori A. (2018). Sport e integrazione sociale. Indagine sulle scuole secondarie di secondo grado in Italia. Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. (IRPPS Working papers n. 108/2018) [ISSN: 2240-7332];

â€Ē Tintori A. (2018). Devianza e disagio relazionale a scuola. Bullismo e cyberbullismo tra tradizione e modernità. In: Pugni chiusi. Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni? Un contributo a cambiare, per cambiare, a cura di Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, Regione Toscana, Consiglio Regionale, p. 69-73 [ISBN: 978-88-85617-11-7];

â€Ē Cerbara L., Tintori A. (2017). Lungo l’asse dell’integrazione/esclusione. Il banco di scuola con-diviso tra studenti italiani e stranieri. In: Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi, a cura di Corrado Bonifazi, Roma: CNR-IRPPS e-Publishing, p. 199-211 [ISBN: 978-88-98822-12-6 (online), 978-88-98822-10-2 (print), DOI 10.14600/978-88-98822-12-6];

â€Ē Tintori A., Cerbara L. (2017). Lo sport di tutti. Valori e didattica dell’integrazione sociale. In: Pratica sportiva e lavoro sociale tra stato, mercato e comunità, Culture e Studi del Sociale (CuSSoc), vol. 2 (1), giugno, pp. 43-54, Università degli Studi di Salerno. [ISSN: 2531-3975];

â€Ē Tintori A., Palomba R. (2017). Turn on the light on science. A research-based guide to break down popular stereotypes about science and scientists. London, Ubiquity Press [ISBN (Paperback): 978-1-911529-04-0; ISBN (PDF): 978-1-911529-05-7; ISBN (EPUB): 978-1-911529-06-4; DOI: https://doi.org/10.5334/bba, License: CC BY 4.0] [funded by the European CommisÂŽsion FP7 Post-Grant Open Access Pilot];

â€Ē Tintori A., Cerbara L. (a cura di) (2016). Giovani alla prova. La condizione giovanile nella Città metropolitana di Roma Capitale. Aracne editrice [ISBN: 978-88-548-9278-1];

â€Ē Tintori A. (2015), Physical inactivity and obesity in Italy. Working paper n. 84. Roma: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali [ISSN: 2240-7332];

â€Ē Tintori A. (2015), Scenari futuri e giudizio informato. Un innovativo metodo Delphi. Aracne Editrice [ISBN: 978-88-548-8993-4];

â€Ē Cristaldi F., Leonardi S., Tintori A. (2015), Geographies of escape. A fact-finding and didactic survey on asylum seekers at the CARA of Castelnuovo di Porto – Rome. Journal of Research and Didactics in Geography (J-READING), 2, 4, Dec., 2015, pp. 39-59 [ISSN Print: 2281-4310; ISSN on-line: 2039-5694; DOI: 10.4458/6063-04