Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

COMO Conoscenza- Mobilità

Nell’ambito del Progetto si svolgono studi e ricerche sulla formazione avanzata in rapporto alla domanda di nuove competenze e saperi nel mondo del lavoro e della mobilità e migrazione delle risorse umane.

In particolare si porta avanti l’analisi del rapporto tra formazione, ricerca e innovazione con particolare enfasi sul capitale immateriale, sulle risorse umane, sull’istruzione di alto livello. Nello svolgimento di tale attività di ricerca ci si avvale di forti collaborazioni nazionali ed internazionali ed in particolare della partecipazione a network di policy e ricerca (Ocse, UE, Unesco), delle collaborazioni con enti ed università italiani ed esteri nonché dei finanziamenti da fonti nazionali e internazionali

Gli studi condotti vertono sulla formazione, le carriere, sulle migrazioni altamente qualificate, sul brain drain, waste e circulation. Vengono raccolti e analizzati dati sulla mobilità internazionale delle alte qualifiche, degli studenti universitari e sui flussi di ricercatori interni o esterni all’Europa con particolare riferimento all’individuazione di best practices.

In particolare sono condotti studi sulla diaspora e l’incremento di prospettive qualitativamente differenti nello studio della migrazione umana all’interno di nuovi contesti di globalizzazione e multiculturalismo, con particolare attenzione alla ricostruzione storica della diaspora greca in Italia e indagine qualitativa sulla seconda generazione ellenica in Italia.