CNR
Home » Attività di ricerca » Percezione e consapevolezza della scienza (PAS)

Percezione e consapevolezza della scienza (PAS)

comunicazione.scienza@irpps.cnr.it

Ethics and Polemics

Il progetto "Percezione e consapevolezza della scienza" è  realizzato dal Cnr in collaborazione con il British Council nell'ambito del ciclo di iniziative Ethics and Polemics, al  fine di promuovere un dibattito pubblico tra studenti sia di scuola che di università ed esperti su temi scientifici di interesse generale e di ridurre le  distanze tra giovani e scienza. Nel progetto "Percezione e  Consapevolezza della Scienza" , si cerca di sperimentare un percorso in  grado di riportare la ricchezza e l'articolazione del dibattito scientifico, e  dei temi e problemi da questo sollevati, dentro la comunicazione pubblica della  scienza.

Le due  fasi principali previste da ciascuna delle iniziative del progetto sono:  l'organizzazione di un pubblico dibattito all'interno di gruppi di studenti e la realizzazione di un'indagine sulla percezione della scienza e dei suoi valori.

Nell'ambito del progetto  "Percezione e consapevolezza della Scienza" sono state realizzate una serie di iniziative, tutte su temi di scienza in divenire : la prima, sugli  organismi geneticamente modificati, ha avuto luogo a Bologna nel 2002-2003; la seconda, sulle onde elettromagnetiche (il cosiddetto elettrosmog), a Roma nel  2003-2004; la terza, sull'esplorazione dello spazio, a Napoli e a Roma nel  2004-2005; la quarta iniziativa "cambiamenti climatici e città" a Roma e  Milano nel 2006-2007. Il follow up di quest'ultimo evento ha previsto  una tavola rotonda tra un ristretto gruppo di studenti e studentesse, scienziati/e, amministratori, in cui si è cercato di valorizzare la componente  propositiva/deliberativa. La quinta iniziativa, svolta in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, ha avuto come tema di dibattito "la crisi idrica" e si è svolta a Roma e Milano il 10 dicembre 2007.