CNR
Home » Attività di ricerca » Studi sociali sulla scienza, educazione, comunicazione

Studi sociali sulla scienza, educazione, comunicazione


comunicazione.scienza@irpps.cnr.it

Missione

Studi su scienza e società, sperimentazione di metodologie di partecipazione, didattica e comunicazione pubblica della scienza.

Principali progetti

  • REPOPA (REsearch into POlicy to enhance Physical Activity), progetto europeo FP7 sulle interazioni tra risultanze scientifiche e scelte politiche, sulla base di metodologie partecipate, in collaborazione con Università e Enti di Ricerca Europei. Istituti del CNR partecipanti: IRPPS e IFC.
  • SciCafe 2.0, progetto europeo FP7 per la sperimentazione di crowdsourcing su piattaforme on-line per la partecipazione dei cittadini e dei ricercatori ai processi decisionali.
  • La ricerca va a scuola. Condividere i contenuti e le procedure della ricerca attraverso l'introduzione in classe di un progetto di ricerca scientifico in corso di svolgimento presso il CNR.
  • L’image des migrants dans les manuels scolaires en Méditeranée, analisi del tema migrazioni nei libri di testo scolastici in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca del Mediterraneo.
  • Gli scienziati italiani e la comunicazione della scienza – atteggiamenti, etica e pratiche, indagini periodiche  sulla comunicazione dei ricercatori del CNR e dell'Università in collaborazione con Agorà Scienza dell’Università di Torino.
  • Progetto Tettamanti, indagine sui temi della comunicazione interna ed esterna di un centro di ricerca, in collaborazione con la Fondazione Tettamanti, presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.
  • Sperimentazione di un Diario di bordo online sulla nave oceanografica del CNR Urania
  • Ethics and Polemics, metodologia di coinvolgimento di cittadini e studenti al dibattito scientifico elaborata con British Council dal 2000 e accreditata tra le best practice europee. L’attività, sperientata e incrementata di anno in anno su temi di interesse scientifico e sociale, è proseguita con la partecipazione al progetto MIUR Biodiversità, in collaborazione con l'Accademia Nazionale delle Scienze e l’ANISN.
  • Biohead-Citizen, Progetto europeo sui valori di cittadinanza nell’insegnamento delle scienze, mediante analisi dei programmi e libri di testo, indagini con gli insegnanti dei 19 paesi coinvolti
  • Partecipazione ai progetti MIUR per la diffusione della cultura scientifica Scienceonthenet e La scienza ha fatto rete        

 

 

 

Chi siamo