Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

La città educante IRPPS – CTN01_00034_393801

 

Il compito dell’IRPSS nel progetto Città educante è quello della valutazione. Il modello di valutazione messa a punto e in fase di attuazione fa riferimento a due dimensioni di analisi: la prima è riferita al monitoraggio quanti-qualitativo e alla valutazione controfattuale della fase di sperimentazione nelle scuole secondarie di primo e secondo livello del Piemonte e in quelle primarie dell’Emilia Romagna degli strumenti formativi e delle metodologie didattiche sviluppate nell’ambito del progetto. Attraverso questa analisi si misura la capacità degli interventi attuati di raggiungere gli obiettivi prefissati dal progetto e il valore aggiunto in termini di apprendimento di alcuni degli strumenti realizzati per la sperimentazione. La seconda dimensione si riferisce all’analisi valutativa della qualità dei prodotti realizzati dal progetto nel suo complesso e si concretizza nella determinazione di valore di un indicatore complesso denominato, in base alla letteratura utilizzata, casa della qualità, che consente di misurare la qualità dei risultati conseguiti sulla base delle aspettative dei potenziali customer degli stessi.

L’attività formativa prevista dal Progetto Città educante è stata temporaneamente interrotta a seguito di richiesta da parte del CNR al MIUR di rinuncia alla formazione. Tale richiesta è stata trasmessa in data 13 giugno 2016 ed è al momento in attesa di risposta da parte del Ministero.”