Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Lucio Pisacane

Sociologo, Ricercatore IRPPS

Roma

lucio.pisacane@irpps.cnr.it

+39 06 492724 292

Curriculum Vitae

Google Scholar

Informazioni

Lucio Pisacane ÃĻ ricercatore presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS-CNR). Precedentemente ha lavorato presso l’Unità Relazioni Europee e Internazionali del CNR, il Dipartimento Internazionale di Legambiente, il Politecnico di Torino e la cooperativa sociale Dedalus di Napoli.

Si ÃĻ occupato di povertà e mercato del lavoro agricolo negli anni immediatamente successivi al conseguimento del dottorato alla Sapienza di Roma nel 2011. Attualmente lavora a studi e ricerche sui temi delle risorse umane per la scienza, sulla parità di genere, la diversità e inclusione nelle organizzazioni di ricerca.

Ha partecipato al progetto europeo H2020 GENERA e attualmente ÃĻ referente per il CNR del progetto H2020 – MINDTHEGEPS. È coordinatore, con Sveva Avveduto, del Gruppo di Lavoro per il Piano di Genere. Supporta azioni e misure per promuovere la gender equality e il diversity management nelle organizzazioni di ricerca, nella convinzione che ambienti di lavoro inclusivi e diversificati alimentino creatività e qualità del lavoro scientifico.

Dal Febbraio 2023 coordina il progetto Europeo gEneSys, Transforming Gendered Interrelations of Power and Inequalities for Just Energy Systems, sugli aspetti sociali e di genere della transizione energetica.

Nel 2021 ÃĻ stato esperto nazionale per l’European Insitute Gender Equality e dal 2022 ÃĻ componente del gruppo di esperti presso la Commissione Europea sulle conseguenze della pandemia sul sistema di ricerca e innovazione. Con Cristiana Crescimbene e NicolÃē Marchesini (IRPPS) rappresenta il CNR nel gruppo tecnico di monitoraggio della campagna “No Women no Panel” promossa dalla RAI.

Tra i suoi interessi di ricerca vi sono l’Open Science (con il progetto OpenUP) e il tema delle trasformazioni del lavoro agricolo in Italia (collabora con l’Osservatorio Placido Rizzotto della FLAI CGIL) e nel progetto Libera la Terra sul lavoro gravemente sfruttato nel settore primario e nel progetto EATS sul dialogo sociale in agricoltura (FAI-CISL).

Nel corso degli ultimi anni ha supportato la scrittura, la gestione e lavorato a ricerche per diversi progetti Europei, nel 7° Programma Quadro, in Horizon2020 e HorizonEurope.
Coordina il gruppo IRPPS Società della Conoscenza.

Le pubblicazioni aggiornate sono disponibili qui.