Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

AFEV – ALTA FORMAZIONE, EDUCAZIONE E VALUTAZIONE

Le dinamiche della formazione (e con particolare forza di quelle dell’alta formazione) sembrano oggi subire rimarchevoli cambiamenti ad opera delle profonde trasformazioni economiche e sociali in corso nella società contemporanea, dalla produzione al mercato della manodopera e al mondo delle professioni e del lavoro. Questi mutamenti si riverberano nella missione delle istituzioni educative e in tutti gli aspetti delle loro modalità operative. L’indagine su tale terreno costituisce pertanto un significativo punto di osservazione tanto sui cambiamenti dei profili istituzionali ed operativi dei soggetti dell’alta formazione e, più in generale, dell’educazione, quanto sulle trasformazioni della società stessa, anche alla luce delle politiche e degli strumenti (es. valutazione) che essa si dà nel rapporto col mondo dell’educazione.
 
Obiettivo di AFEV è sviluppare attività di ricerca sulle trasformazioni sopra dette, con particolare riguardo all’analisi delle policies educative, dei processi formativi, della pluralità di attori che ne sono protagonisti (docenti, personale amministrativo e direttivo, studenti), della molteplicità di forme che può assumere il processo di apprendimento, della varietà delle espressioni organizzative e di controllo che vi sovrintendono ecc.
 
I metodi di indagine saranno principalmente quelli dell’analisi della letteratura, dell’analisi statistica, dei case studies e dell’indagine di campo, realizzata attraverso field operations e via web.