Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Daniele De Rocchi

Assegnista di Ricerca presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR (IRPPS – CNR) nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Immigration, Integration, Settlement. Italian Style” sotto la supervisione del dott. Corrado Bonifazi.

Informazioni

Sono Assegnista di Ricerca presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR (IRPPS – CNR) nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Immigration, Integration, Settlement. Italian Style.” sotto la supervisione del dott. Corrado Bonifazi.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Demografiche ed Economiche – Curriculum Studi di Popolazione presso La Sapienza Università di Roma nel 2018.

Durante il percorso di studi ho approfondito tematiche legate alla statistica sanitaria che mi hanno portato a svolgere uno stage finalizzato alla produzione della tesi di laurea presso il Dipartimento di Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità, sul tema dei Siti Contaminati.

I miei interessi di ricerca sono indirizzati verso l’epidemiologia ambientale e l’analisi dello stato di salute della popolazione, ponendo attenzione, in particolare, all’evoluzione della mortalità e della morbosità. Sono inoltre molto interessato alle condizioni di salute degli stranieri in Italia e alle differenze nell’accesso ai servizi sanitari rispetto alla popolazione nativa.