Anna Milione
Anna Milione is a researcher at the Italian National Research Council Institute of Research on Population and Social Policies.
She is part of INPOS, a large research programme on the mapping of innovation in social policies and current welfare regimes. She is specialized in social policy, sociology of education, social inequality, policies and practices of inclusion in the Italian schooling system.
Her main recent research interests concern educational policies, the functioning of school organizations, and school inclusion processes.
Her latest pubblications are:
-
-
• Milione A., Tra scuola e territorio: istruzione e chance di integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana, in Bonifazi C. (a cura di), Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi, Irpps e-publishing, 2017, DOI 10.14600/978-88-98822-12-6.
-
• Milione A., Vatrella S., Landri P., Per una progettazione partecipata delle Unità di apprendimento nel campo dell’istruzione degli adulti: una sperimentazione in Campania, in Giuseppe Luca De Luca Picione, Emanuele Madonia (a cura di), L’istruzione degli adulti nei CPIA in Campania. Rapporto preliminare del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo, Guida editori, Napoli, 2017.
•Milione, A. La governance dell’abbandono scolastico a Napoli: oltre le metafore della guerra di trincea l’immagine della rete, in Landri, P. (a cura di), Prendersi Cura del Welfare. Le politiche sociali nella lente della Pratica, Edizioni Altravista, Pavia, pp. 121-152, 2016.
• Landri P., Milione, A. Le pratiche di comunità. La costruzione di rete di educazione e politiche sociali, in Landri, P. (a cura di), Prendersi Cura del Welfare. Le politiche sociali nella lente della Pratica, Edizioni Altravista, Pavia, 2016.
• Milione, A. Tactics or strategies? The Governance of Early School Leaving in Naples and Albacete, in M. Benguerna & E. Mangone (Eds.), Beyond the Borders: The Mediterranean between Cultures, Migrantions and Life-world, Fisciano: ICSR Mediterranean Knowledge, 2016.
• Milione, A. Studi sul welfare educativo italiano. Infanzia e adolescenza in bilico tra domande di cura e educazione, e fragili campi istituzionali, Aracne, Roma, 2015.