MINDtheGEPs
No data, no policy: un nuovo progetto di ricerca per promuovere la parità di genere in sette istituzioni di ricerca europee.
Ridurre la diseguaglianza di genere nella ricerca e nell’innovazione sviluppando Piani di Gender Equality (Gep) adeguati al contesto!
Un progetto europeo per preparare il terreno a cambiamenti strutturali e promuovere la parità di genere nelle organizzazioni di ricerca pubbliche e private. Coordinato dall’Università di Torino, il progetto quadriennale MINDtheGEPs identificherà le buone pratiche e aiuterà a modellare le misure per ridurre gli squilibri di genere in sette istituti di ricerca e genererà dati per sostenere lo sviluppo della politica nazionale ed europea per l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni di ricerca.
I piani di uguaglianza di genere sviluppati nel progetto includeranno sia aspetti culturali che strutturali. Questo include la rimozione delle barriere all’assunzione e allo sviluppo della carriera per le donne nella ricerca, e il contrasto alle disuguaglianze di genere all’interno degli organi direttivi e dei comitati di valutazione. Questo assicura che le azioni siano allineate con gli obiettivi della Commissione europea per la parità di genere nella ricerca europea