L’osservatorio “Mutamenti Sociali in Atto-COVID19” (MSA-COVID19) è un progetto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-Irpps) su atteggiamenti e comportamenti della popolazione nell’emergenza COVID19 in relazione al “distanziamento sociale”. A partire dall’emanazione del decreto #IoRestoaCasa da parte del Consiglio dei Ministri in materia di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale si è prodotto un cambiamento improvviso e radicale delle abitudini e degli stili di vita degli italiani con una drastica riduzione di ogni forma di socialità, mutamenti nell’interazione sociale e nella tenuta e organizzazione del lavoro.
Il progetto, in una prospettiva diacronica, ha lo scopo di esplorare, analizzare, comprendere e proporre previsioni circa gli effetti psicosociali della contrazione dell’interazione sociale e della prolungata convivenza abitativa, per poi definire interventi a sostegno del benessere della popolazione. Lo studio riguarda la dimensione interpersonale, psicologica ed economica del “distanziamento sociale”.
Aree d’indagine, metodologia e obiettivi operativi
L’attività riguarderà quattro aree d’indagine. La prima riguarda le informazioni socio-anagrafiche dei rispondenti. La seconda, Interazione e devianza nel distanziamento/avvicinamento sociale, rileva i mutamenti nell’interazione sociale e le conseguenti forme di devianza e disagio dovute sia al distanziamento sia al contatto protratto degli individui conviventi. La terza, Fiducia e opinioni, riguarda la valutazione dell’operato pubblico e i livelli di fiducia relazionale e sistemica. La quarta, Emozioni e disagio, analizza la valutazione del sé, le emozioni primarie e gli stereotipi connessi all’emergenza sanitaria.
Gruppo di ricerca: Antonio Tintori (CNR-IRPPS), Loredana Cerbara (CNR-IRPPS), Maria Rita Parsi, Rossella Palomba (CNR-IRPPS), Federica La Longa (INGV), Massimo Crescimbene (INGV), Giulia Ciancimino (CNR-IRPPS)
INFORMATIVA
Trattamento dei dati e protocollo della ricerca
La ricerca è condotta attraverso un questionario somministrato via CAWI con il software Limesurvey che è installato su un server del CNR. Lo spazio web è di tipo sicuro (HTTPS) e gestito dai sistemisti dell’Ente. Il questionario non chiede dati identificativi, non traccia l’IP, non memorizza i cookies dei rispondenti (nemmeno quelli tecnici che sono necessari per la navigazione), non conserva dati identificativi derivanti dall’accesso al questionario tramite i social e non chiede dati territoriali inferiori alla dimensione regionale. Sono richieste le seguenti informazioni caratteristiche: Sesso, età, regione di domicilio attuale, dimensione della località, titolo di studio, presenza di familiari, dimensione dell’abitazione, disponibilità tecnologiche, tipo di occupazione. Tutte le altre informazioni richieste sono facoltative.
Il questionario è stato inserito sulle pagine istituzionali dell’IRPPS, sia il sito web che le pagine social e ne è stata data pubblicità sui media tradizionali (stampa e televisione). Ogni utente della rete ha avuto la facoltà di darne avviso tramite i canali personali.
I dati raccolti sono analizzati esclusivamente dal gruppo di ricerca appartenente all’IRPPS e non è previsto che siano consegnati a terzi, né sul territorio nazionale, né all’estero. I soli risultati aggregati saranno oggetto di divulgazione.
La divulgazione dei risultati avverrà attraverso i siti istituzionali e le relative pagine social, l’Ufficio Stampa del CNR curerà la divulgazione sui principali media tradizionali e si produrranno articoli da destinare a riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Altre informazioni sul progetto e sul gruppo di ricerca
Responsabili: Antonio Tintori antonio.tintori@irpps.cnr.it e Loredana Cerbara loredana.cerbara@irpps.cnr.it