Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area

GENERA, Gender Equality Network in the European Research Area, è un Progetto Horizon 2020, di durata triennale (2015-2018), che coinvolge 12 Paesi europei. Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare la parità di genere nel settore della ricerca in fisica, disciplina caratterizzata, da sempre, da una bassa presenza di donne ricercatrici (EU,2015).

Il progetto intende sostenere gli enti di ricerca e le università nell’attuazione di cambiamenti culturali e istituzionali attraverso lo sviluppo di Gender Equality Plan (GEP). Questi ultimi sono strumenti che mirano a identificare e rimuovere pratiche che possono produrre gender bias, proporre strategie innovative per superare distorsioni legate al genere, monitorare i progressi attraverso lo sviluppo di indicatori di genere.

Tra i principali obiettivi del progetto:

  1. Valutare lo stato delle questioni di genere nelle organizzazioni partner attraverso l’analisi statistica di dati amministrativi.
  2. Identificare esigenze e azioni specifiche per migliorare la parità di genere nelle istituzioni partner.
  3. Fornire linee guida per la realizzazione di GEPs
  4. Sostenere le organizzazioni coinvolte nell’attuazione di GEPs personalizzati.
  5. Creare una rete europea di enti e istituzioni di ricerca e universitarie per promuovere la parità di genere nel campo della fisica.
  6. Configurare un sistema di monitoraggio a lungo termine dell’impatto delle misure prese.

 

Il CNR IRPPS è responsabile del WP2 ed ha messo a punto un framework per la raccolta dei dati amministrativi rilevanti per le analisi di genere nelle organizzazioni di ricerca. Nel quadro delle attività di GENERA il CNR ha ospitato il primo Gender Day in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e supportato le organizzazioni partner europee nel programmare giornate per il supporto alla parità di genere nelle organizzazioni di ricerca.

Carolina Brandi, Girolama Caruso, Loredana Cerbara, Cristiana Crescimbene, Ilaria Di Tullio, Daniela Luzi, Lucio Pisacane