Informazioni
Partecipanti
Parole chiave
Prodotti di ricerca
Siti web
La velocità delle trasformazioni tecnologiche, la transizione economica e culturale, i nuovi processi migratori hanno scompaginato profondamente gli assetti sociali e il âcorso della vitaâ degli anni dâoro del welfare accrescendo il livello di turbolenza, ambiguità e incertezza future. I processi di riproduzione di vecchie e nuove disuguaglianze rendono ineludibile lâinnovazione dei programmi di intervento tradizionali. In questa ottica le attività di ricerca analizzano le dinamiche del cambiamento sociale e di produzione dellâinnovazione nelle politiche sociali e nei sistemi di welfare in Italia e in Europa allo scopo di comprendere se e in che modo lâinnovazione ÃĻ possibile, quali sono gli attori che concorrono a determinarla, in che modo si sviluppa, in quali circostanze e in quali condizioni si stabilizza nel tempo. In particolare, questa linea di ricerca si dirama in due campi di indagine, la scuola e i servizi socio-sanitari, istituzioni di welfare verso cui si indirizza una crescente domanda sociale che richiede innovazioni tecnologiche e organizzative.
I campi di ricerca specifici riguardano le politiche educative e il funzionamento delle organizzazioni scolastiche, lâinclusione scolastica e lâeducazione degli adulti, le nuove tecnologie dellâapprendimento e i processi di digitalizzazione del sistema nazionale di istruzione; le dinamiche della cura, i processi formativi e le pratiche professionali nei servizi socio-sanitari. Le attività di ricerca intendono contribuire alla ricerca scientifica sui temi in oggetto, ma anche costituire un meccanismo di facilitazione e di accompagnamento dei processi di innovazione. In questa ottica questa linea di ricerca si sviluppa attraverso metodologie che producono usable knowledge per il supporto, lâattivazione, la riflessione e il consolidamento dei processi di innovazione istituzionale, organizzativi e individuali.
Scuola digitale
Cura
Educazione
Innovazione
Politiche educative
- Landri, P. (2016) (a cura di), Prendersi Cura del Welfare. Le politiche sociali nella lente della Pratica, Pavia, Edizioni altravista.
- Landri, P. (2015) The Sociomateriality of Education Policy in Discourse, 36 (4), pp. 596-609.
- Milione A., Vatrella S., Landri P.(2017), Per una progettazione partecipata delle Unità di apprendimento nel campo dellâistruzione degli adulti: una sperimentazione in Campania, in Giuseppe Luca De Luca Picione, Emanuele Madonia (a cura di), Lâistruzione degli adulti nei CPIA in Campania. Rapporto preliminare del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo, Guida editori, Napoli.
- Milione A. (2016), Tactics or strategies? The Governance of Early School Leaving in Naples and Albacete in M. Benguerna M., Mangone E. (a cura di), Beyond the Borders. The Mediterranean between Cultures, Migrations and Lifeâworld, ICSR Mediterranean Knowledge 2016, Fisciano, Italy.
- Milione, A. (2015)Â Studi sul welfare educativo italiano. Infanzia e adolescenza in bilico tra domande di cura e educazione, e fragili campi istituzionali, Roma. Aracne.
- Tesauro T. (2013)Â La narrazione come pratica di attivazione nelle strutture residenziali, Aracne, Roma.
- Turcio S. (con Marra C.) (2016)Â Insider e outsider nel mercato del lavoro italiano, in ÂŦArgomentiÂŧ, UniURB Open Journals (University of Urbino), 4, pp. 89-134
- Turcio S. (2016) Il posto del lavoro nella sicurezza sociale, in ÂŦCulture e Studi del SocialeÂŧ, UNISA Open Journals (University of Salerno), 1, pp. 47-66