Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

La diaspora greca contemporanea in Italia

Nell’ambito del progetto, sono state svolte le seguenti attività:
1. Documentazione inedita raccolta negli archivi greci, italiani e statunitensi, al fine di ricostruire storicamente la diaspora greca in Italia focalizzando l’attenzione sui flussi della seconda metà del XX secolo.
2. Indagine qualitativa sulla seconda generazione ellenica. La ricerca sul campo ha analizzato una fitta serie di tematiche: la ricostruzione della storia familiare, il processo di costruzione identitaria, il grado di coinvolgimento nella vita delle comunità e istituzioni elleniche, le varie forme e pratiche transnazionali tra cui il roots tourism e, infine, il fenomeno della contro-diaspora. L’indagine è stata realizzata seguendo un approccio qualitativo mediante questionari strutturati, raccolta di storie di vita e osservazione partecipante. La conduzione delle interviste è stata face to face e via web tramite la metodologia survey CAWI.
3. Indagine qualitativa sulla mobilità studentesca greca. La ricerca, i cui beneficiari sono stati i responsabili locali e nazionali delle università, i policy makers, i docenti e gli studenti universitari, ha avuto lo scopo di conoscere le caratteristiche del capitale umano greco nelle università italiane, migliorare processi decisionali e garantire pari opportunità per un’istruzione di qualità, con particolare attenzione ai gruppi sotto-rappresentati.

La principale originalità di questo progetto risiede nell’analisi di un argomento non ancora adeguatamente trattato dalle discipline storiche e sociali. Alla luce della scarsa e frammentata letteratura, il progetto intende apportare un contributo agli studi sulla diaspora greca nel mondo e all’incremento di prospettive e punti di vista qualitativamente differenti nello studio della migrazione umana.

Partner: Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre
Patrocinio: Ambasciata di Grecia a Roma; Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia (FCCEI)