MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile
LâIrpps-Cnr partecipa al Partenariato MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Spoke 7 âModelli di business innovativi e orientati al consumatore per catene di approvvigionamento resilienti e circolariâ.
Lo Spoke ÃĻ coordinato dalla Professoressa Ilaria Giannoccaro. LâIstituto, tramite Daniele Archibugi e Azzurra Malgieri e con la collaborazione di Viviana DâAngelo, partecipa al Progetto 7.02, coordinato dal Professor Filippo Visintin, 7.02 RESTART â REsilient, SusTainable and circulAr leatheR and Textile supply chains.
I compiti dellâIstituto includono lâindividuazione delle tecnologie pertinenti per i settori del Made in Italy presi in considerazione dal progetto, tramite una analisi della letteratura brevettuale. Si tratta di verificare quali sono i settori emergenti e dove sono geograficamente collocate le competenze tecnologiche necessarie per effettuare una ristrutturazione dei settori analizzati verso unâeconomia sostenibile e circolare.
Organizzazione del Progetto:
PROJECT LEADER
Filippo Visintin
PROPOSER
Università degli Studi di Firenze
PARTNER COINVOLTI
Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Consiglio Nazionale delle Ricerche
DATA INIZIO Gennaio 2023
DATA FINE Dicembre 2025