Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

MINDtheGEPs – Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans

MINDtheGEPs, è coordinato dall’Università di Torino (UniTo) ed è finanziato nell’ambito dell’azione Science with and for Society di Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Obiettivo del progetto è promuovere la parità di genere nelle organizzazioni di ricerca attraverso l’adozione di Piani di Uguaglianza di Genere negli enti di ricerca e nelle università coinvolti. Le misure previste comprendono iniziative di training agli early stage careers, azioni di mentoring, formazione del top management su pregiudizi e stereotipi di genere e sulle strategie per promuovere la diversità e l’inclusione nel lavoro scientifico, azioni di conciliazione vita/lavoro nelle Aree di Ricerca. Seguendo il principio del “no data – no problem – no policy”, MINDtheGEPs si dedicherà in primo luogo alla mappatura dei dati esistenti relativi al personale, alle carriere e alla produzione scientifica e alla creazione di nuove evidenze empiriche sulle barriere alla parità. Per il CNR l’analisi dei dati in una prospettiva di genere beneficerà dei risultati del primo Bilancio di Genere, pubblicato nel dicembre 2020, e curato – tra gli altri – da IRPPS.

La raccolta dati, sia qualitativa, sia quantitativa, permetterà poi di elaborare e implementare Piani di Uguaglianza di Genere efficaci e adeguati ai contesti, che saranno monitorati e valutati periodicamente. In sintonia con gli obiettivi proposti dalla Commissione Europea per la ERA (European Research Area), MINDtheGEPs intende: rimuovere le barriere nell’assunzione e nella progressione di carriera delle ricercatrici; contrastare la diseguaglianza di genere negli organi di governo e nelle commissioni di valutazione; integrare la dimensione di genere nei contenuti della ricerca.

Un team multidisciplinare e un Advisory Board formato da studiose/i di fama internazionale, contribuirà a coordinare le azioni implementate al CNR con le politiche scientifiche nazionali ed europee.