Informazioni
Partecipanti
Parole chiave
La popolazione e le sue dinamiche rappresentano un fattore centrale nelle questioni economiche e socio-culturali. La diversità delle strutture e delle dinamiche demografiche giustificano lâattenzione su questi problemi emergenti, sulle loro matrici causali, sulle loro conseguenze. La necessità di dare risposta alla domanda dâintervento che ne deriva e di governare con unâottica preventiva le dinamiche future richiede il supporto degli studi di popolazione. Inoltre, le dinamiche migratorie si stanno caratterizzando come uno degli elementi chiave nei processi evolutivi delle società occidentali e non solo. CiÃē avviene sia per le realtà sovranazionali, che per quelle nazionali, regionali e locali. Infine, fenomeni come lâinvecchiamento della popolazione, le trasformazioni nei rapporti di genere e generazionali, le interconnessioni tra processi di emigrazione e immigrazione hanno un grande impatto sulla società . Pertanto, questi aspetti della struttura demografica assumono un significativo interesse per ricercatori e decisori politici. Questa linea di ricerca punta a legare questi diversi aspetti per cercare di costruire un quadro interpretativo unitario e complessivo e per evidenziare gli elementi comuni.
Le tematiche di interesse discendono dalle linee progettuali e riguardano tutti i temi demografici e migratori. Per quanto riguarda i primi, si sottolinea lo studio delle dinamiche della popolazione, ai vari livelli territoriali, per le loro conseguenze sulla gestione del territorio e delle politiche locali.
Tra i secondi vanno ricordati: la dinamica migratoria a livello internazionale; le politiche migratorie, di integrazione e accoglienza; i diversi aspetti dellâimmigrazione straniera in Italia; lâemigrazione italiana; i fenomeni di mobilità interna e le dinamiche di urbanizzazione. Vengono condotti inoltre studi sulle diaspore e lâincremento di prospettive qualitativamente differenti nello studio della migrazione allâinterno del contesto di globalizzazione e multiculturalismo, con particolare attenzione alla ricostruzione storica della diaspora greca e lâindagine qualitativa sulla seconda generazione ellenica in Italia.
La complessità dei processi migratori e demografici ÃĻ affrontata attraverso analisi scientifiche di carattere quantitativo e qualitativo realizzate da un gruppo di ricerca multidisciplinare (demografia, sociologia urbana e del lavoro; geografia e antropologia sociale).
Massimiliano Crisci
Stefano degli Uberti
Giuseppe Gesano
Frank Heins
Angela Paparusso
Andrea Pelliccia
Salvatore Strozza
Mattia Vitiello
ASSEGNISTI
Antonio Sanguinetti
Michele Santurro
popolazione
previsioni demografiche
migrazioni
mobilitÃ
diaspora
volontariato
politiche migratorie europee