Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

FOSSR, Fostering Open Science in Social Science Research

FOSSR – “Fostering Open Science in Social Science Research” è un progetto – finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU – che mira a creare un Open Science Cloud per la raccolta, gestione e analisi dei dati economici e sociali.

Gli obiettivi di FOSSR

In particolare, FOSSR sta lavorando per:

  • Sviluppare soluzioni innovative per la raccolta di dati (WP3)
  • Collegare le principali infrastrutture di ricerca per le scienze sociali già attive in contesto europeo e ospitare il primo Italian Online Probability Panel (IOPP) (WP4)
  • Proporre strumenti innovativi per l'analisi dei dati (WP5)
  • Creare una piattaforma nazionale di cloud computing distribuita, l’Open Science Cloud, in grado di integrare nodi nazionali di altre infrastrutture di ricerca europee esistenti, quali CESSDARISIS e SHARE, e di fornire, mediante un unico punto di accesso, nuovi servizi per archiviare, analizzare, interrogare, recuperare e condividere grandi collezioni di dati per le scienze sociali (WP6)
  • Progettare e realizzare una rete di server distribuiti per il calcolo ad alte prestazioni che consentiranno l’accesso a risorse hardware e software per il calcolo ad alte prestazioni e l’archiviazione di big data (WP7)
  • Formare nelle competenze metodologiche e tecniche avanzate di analisi dati e avvicinare alla gestione dei dati di ricerca in ottica FAIR (Findable, Accessible, Interoperable and Re-usable data) la comunità scientifica di FOSSR e generale (WP8)
  • Comunicare attraverso diversi canali le sfide e i risultati del progetto (WP9)

FOSSR vede il coinvolgimento di 6 Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche, del Dipartimento di Scienze umane, sociali, patrimonio culturale (CNR-DSU), insieme al Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca, all’Unità Valorizzazione della Ricerca. L’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile è coordinatore (CNR-IRCRES). 

Il ruolo di IRPPS

CNR-IRPPS è impegnato a diversi livelli nelle attività del progetto. In particolare, coordina le attività del WP4, lavorando all’integrazione in FOSSR delle infrastrutture e survey europee come GGP (Generations & Gender Programme)  e Guide (Growing up in Digital Europe) SHARE (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe) che consentirà la raccolta e fruizione di dati longitudinali di alta qualità sulla popolazione residente in Italia ed all’estero. In particolare, l’istituto dirige l’elaborazione e costruzione di IOPP, il primo panel probabilistico online italiano. IOPP permette all’Italia di mettersi al passo con altre esperienze europee, costruendo un panel con il coinvolgimento di un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 18 e i 75 anni, che continuerà negli anni e che includerà diverse wave per ogni anno per conoscere opinioni, valori legati a temi quali la struttura famigliare, condizioni abitative, lavorative, disuguaglianze sociali, economiche e culturali, povertà.

CNR-IRPPS è inoltre impegnato in attività specifiche del WP3, con lo sviluppo di componenti integrativi per software usati nella gestione del panel IOPP e nuove tecniche per la raccolta dati, e del WP5, finalizzato alla costruzione di simulazioni con popolazioni artificiali che rispecchino le informazioni sulla popolazione target descritta nei dati. 

Infine, l’Istituto è coinvolto nell’organizzazione degli online short courses (WP8) e degli online seminar (WP9), finalizzati ad allargare il dibattito sui temi di frontiera che FOSSR sta affrontando. 

Committente:

EU Next Generation Funding
nell’ambito del PNRR, Linea di investimento “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”

Anno di inizio: 2022

Capofila:
Responsabile scientifico:
Partner:

Referente DISSEMINATION: Alessandra Maria Stilo fossr.dissemination@ircres.cnr.it