Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Sempre più donne scelgono carriere nella ricerca, ma sono ancora sottorappresentate come autrici, come leader e nelle posizioni più alte. Lavoriamo per cambiare questo modello, usando #GenderData per identificare la portata e le cause delle disuguaglianze!

Questo è il tema di cui si occupa il progetto MindtheGEPS. Progetto coordinato dall’Università degli Studi di Torino ed è finanziato nell’ambito dell’azione Science with and for Society di Horizon2020 dell’Unione Europea. Responsabile Lucio Pisacane dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali – CNR.

Dal 2021-2021, lavoreremo per aumentare la partecipazione delle donne nella ricerca e nell’innovazione con l’obiettivo di migliorare le prospettive di carriera delle donne, di migliorare l’equilibrio di genere negli organi decisionali delle organizzazioni di ricerca e di includere le dimensioni di genere nei contenuti rilevanti della ricerca. Aumentare la qualità e la rilevanza sociale della conoscenza, delle tecnologie e delle innovazioni prodotte.

GEPS