Informazioni sui bandi


I candidati selezionati saranno assunti a tempo determinato per 16 mesi, rinnovabili fino alla fine del progetto che ha durata triennale. Il lavoro a distanza può essere negoziato fino a un massimo del 50%.
Siamo alla ricerca di ricercatori e tecnologi per integrare il nostro team FOSSR. I bandi sono regolati dalla legge nazionale italiana (CCNL 19/4/2018), III livello prima fascia, per una retribuzione lorda di € 31.539,57 annui lordi a titolo di stipendio; tredicesima mensilità e tutti gli altri emolumenti spettanti ai sensi di legge, pari a circa 2.000 euro netti al mese.

Posizioni da Tecnologo

Attività di ricerca: Preparazione e realizzazione di interviste multimodali (o miste), progettazione di indagini via web.
Questa posizione è rivolta a tecnologi che contribuiranno allo sviluppo di strumenti back-end per la distribuzione e la gestione dei panel inclusi in FOSSR.
Requisiti: almeno tre anni di esperienza nella programmazione e nello sviluppo di computer, nella gestione dei metadati, nel data mining, o un dottorato di ricerca pertinente al campo di esperienza richiesto. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare: Loredana Cerbara
Attività di ricerca:Gestione del panel e dei servizi correlati, in collaborazione con le attività di sviluppo tecnologico
Questa posizione è destinata al supervisore tecnico del nuovo panel, che si occuperà di coordinare le attività delle aziende che forniscono l'allestimento del panel in collaborazione con il responsabile dell'infrastruttura, e di supervisionare tutte le operazioni di refresh del panel.
Requisiti: laurea magistrale attinente al tema del bando; almeno tre anni di esperienza in: gestione di panel, statistica e informatica; gestione di sovvenzioni nazionali e comunitarie; oppure un dottorato di ricerca attinente al campo di esperienza richiesto. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare: Mario Paolucci
Attività di ricerca: Comunicazione con partner e stakeholder esterni per l'organizzazione di seminari online.
Questa posizione è finalizzata al supporto della diffusione e disseminazione del progetto.
Requisiti: laurea magistrale attinente al tema del bando; almeno tre anni di esperienza in: gestione di progetti nazionali e comunitari, esperienza di ricerca nel campo dell'istruzione, delle politiche educative, dei processi partecipati, della comunicazione e della valutazione dei risultati, oppure un dottorato di ricerca pertinente al campo di esperienza richiesto. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare: Valentina Tudisca
Attività di ricerca: Supervisione della piattaforma ICT per il funzionamento del Panel, gestione dei moduli a rotazione, manutenzione dei dati dei panellisti.
Questa posizione è destinata al responsabile tecnico del funzionamento del panel, che si occuperà dell'impostazione dei questionari, della reattività del panel e della riduzione della panel fatigue.
Requisiti: almeno tre anni di esperienza in: gestione del panel, statistiche e anonimizzazione, oppure un dottorato di ricerca pertinente al campo di esperienza richiesto. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare: Mario Paolucci

Posizioni di Ricercatore

Attività di ricerca: Supporto alla ricerca per il campione di alta qualità
Questa posizione riguarda l'attività di ricerca e il supporto alla ricerca per il nuovo panel. Il ricercatore sosterrà e promuoverà tutte le attività relative alla costruzione e all'utilizzo del panel e svolgerà, in collaborazione con i membri del FOSSR, ricerche indipendenti basate sul panel.
Requisiti: Laurea magistrale in Statistica o Scienze politiche o Filosofia o Scienze politiche o Economia o Scienze della comunicazione; almeno tre anni di esperienza in: gestione di panel e metodi di raccolta dati, oppure possesso di un dottorato di ricerca pertinente al campo di esperienza richiesto.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare: Frank Heins
Attività di ricerca: Modellazione complessa e popolazioni artificiali per simulazioni agent-based
Questa posizione riguarda la ricerca sulle popolazioni artificiali e la simulazione sociale. Il ricercatore contribuirà a costruire popolazioni artificiali come servizio, basandosi sulla vasta quantità di dati gestiti da FOSSR, in modo sicuro e rispettoso della privacy. Svolgerà ricerche indipendenti sul tema delle popolazioni artificiali e sul loro utilizzo.
Requisiti: Laurea magistrale in Informatica o Ingegneria, Intelligenza artificiale, Data science, Fisica o Matematica. Almeno tre anni di esperienza in: Conoscenza della modellazione ad agenti. Esperienza nell'uso di almeno una piattaforma di modellazione ad agenti (es. NetLogo) o un dottorato di ricerca pertinente al campo di esperienza richiesto.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare: Mario Paolucci
Attività di ricerca: Adattamento dei risultati del panel alle policy e alla riduzione del rischio.
Questa posizione riguarda l'attività di ricerca sul nuovo panel. Il ricercatore sosterrà e promuoverà tutte le attività relative alla costruzione e all'utilizzo del panel e svolgerà, in collaborazione con i membri del FOSSR, ricerche indipendenti basate sul panel.
Requisiti: Laurea magistrale in Sociologia o Statistica o Scienze politiche o Matematica o Scienze della comunicazione. Almeno tre anni di esperienza in: gestione di panel e metodi avanzati per la raccolta di dati o un dottorato di ricerca pertinente al campo di esperienza richiesto.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare: Paolo Landri o Tiziana Tesauro






Partita IVA: 02118311006
Codice Fiscale: 80054330586
Posta Elettronica Certificata 
protocollo.irpps@pec.cnr.it

Sede di Roma

ROMA
Via Palestro, 32; 00185
(+39) 06 492724 217 – 283
segr.irpps@irpps.cnr.it

Sede di Salerno

FISCIANО
Corso San Vincenzo Ferreri, 12
(+39) 089 891 850 – 851
welfare@irpps.cnr.it

Privacy

Privacy policy

Amministrazione Trasparente

Accesso Civico