Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

INNOVATION FOR GLOBAL CHALLENGES IN A CONNECTED WORLD – (PRIN)

PRIN – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, Ministero dell’Università e della Ricerca
Innovation for global challenges in a connected world: the role of local resources and socio-economic conditions (innovazione per le sfide global in un mondo connesso: il ruolo delle risorse locali e delle condizioni socio-economiche

Giugno 2020 – Dicembre 2023

Questo progetto mira a studiare il ruolo dell’innovazione e del cambiamento tecnologico nell’affrontare le principali sfide economiche e sociali di natura globale. In particolare affronta le condizioni per una nuova ricostruzione economica in un contesto mondiale caratterizzato da una crescente concorrenza e fragilità ambientale.

Il progetto cercherà di rispondere a domande di ricerca riguardanti alcune sfide che richiedono risposte innovative:

i) In che modo l’innovazione in nuove aree e settori potrebbe fornire una strategia praticabile per superare le recenti crisi economiche e garantire lo sviluppo economico. Esiste un nuovo potenziale paradigma tecno-economico e come possono prepararsi imprese le industrie e le nazioni?

ii) Qual è l’impatto della diffusione internazionale delle tecnologie emergenti, incluse quelle verdi e digitali, nelle catene del valore globali? Come possono essere promossi questi collegamenti per ottenere risposte migliori sui cambiamenti climatici e altri importanti obiettivi socioeconomici?

iii) L’interazione tra tecnologie verdi e digitali nella transizione verso modalità di produzione sostenibili e più inclusive. Queste nuove tecnologie possono portare a una maggiore inclusione sociale?

iv) L’impatto del cambiamento tecnologico e della diffusione internazionale delle tecnologie nell’affrontare la sfida del cambiamento climatico e gli eventi estremi connessi. In che modo è possibile affrontare e mitigare gli eventi avversi?

Daniele Archibugi, Rinaldo Evangelista, Vitantonio Mariella e Dante Sabatino, Irpps-Cnr e Andrea Filippetti Issirfa- Cnr
Cristiano Antonelli e Francesco Quatraro, Università di Torino
Valeria Costantini, Francesco Crespi e Antonio Vezzani, Università RomaTre
Giovanni Marin e Elena Viganò, Università di Urbino