Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Globalizzazione, ricerca e innovazione

Informazioni

Partecipanti

Parole chiave

La parola globalizzazione è diventata una delle più comunemente usate nelle scienze sociali. In che misura si tratta semplicemente di una moda o di un nuovo fenomeno economico, politico e sociale? Riprendendo le ricerche svolte dagli studiosi IRPPS nel corso degli ultimi anni, la Commessa affronta tre diversi aspetti della globalizzazione: nell’economia, nella tecnologia e nella politica (ad ognuna delle quali è dedicata una pagina).

La globalizzazione economica ha prepotentemente invaso la vita quotidiana. Le nuove tecnologie dell’informazione sono probabilmente il fattore che hanno permesso e facilitato la globalizzazione nelle altre dimensioni economiche, sociali e culturali. Quali saranno le innovazioni che, dopo sette anni di crisi in tutto il mondo, consentiranno di innestare lo sviluppo economica? In che misura la globalizzazione sta cambiando anche la vita politica? Le organizzazioni internazionali riescono oggi a governare i processi di cambiamento?

Particolare attenzione sarà prestata alla possibilità di giungere ad una democratizzazione della globalizzazione tramite riforma delle organizzazioni internazionali

globalizzazione
cosmopolitismo
teoria politica
relazioni internazionali
innovazione
globalizzazione della tecnologia e della scienza

Progetti attivi

INNODATA - (PRIN)

MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dopo la fine della guerra fredda: suo ruolo e proposte di modifica

Lavoro illecito e industria fotovoltaica (ERC)

INNOVATION FOR GLOBAL CHALLENGES IN A CONNECTED WORLD – (PRIN)

RELAZIONE SULLA RICERCA E L’INNOVAZIONE IN ITALIA

GLOBALIZZAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE

CITI-RIGHTS