Informazioni
Alessia D’Andrea ha conseguito il Diploma di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 2006 ed il Dottorato di Ricerca in Comunicazione Multimediale presso l’Università degli studi di Udine nel 2011. La sua attività di ricerca riguarda principalmente: le tecnologie Web (Social network e Comunità virtuali), l’interazione umano-computer, le scienze sociali, il marketing/business virtuale e la salute.
È coinvolta in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali (RRING, R-I-PEERS, BIOVoices, Hub-It, IC-Health, HERACLES, OPEN DOORS, MARINA, ACT, SciCafè2.0, Shapes, Green Hero, Erasmus, Knowing, IMRA, INCA, MIDIR).
È coinvolta nel comitato organizzativo:
• di 2 MML workshops per il progetto MARINA;
• della conferenza “RRI-SIS2017”;
• del workshop “Pewet”.
È coinvolta nel comitato di programma:
• della conferenza “RRI-SIS2018”;
• della conferenza “RRI-SIS2017”;
• del workshop “Mobile and Social Computing for collaborative interactions (MSC’15)” all’interno della 14° edizione della conferenza OnTheMove conference OTM 2015;
• del “3rd Workshop on Social and Algorithmic Issues In Business Support“ (SAIBS).
È Publicity Chairs della conferenza “RRI-SIS2018”.
È coinvolta nel comitato editoriale della rivista: International Journal of E-Business Research;
È stata guest editor di due special issues per le riviste:
Svolge attività di referaggio per alcune riviste/libri internazionali come:
• International Journal of Innovation and Regional Development;
È autrice di oltre 40 lavori su riviste internazionali, conferenze e libri e di oltre 30 rapporti di progetto.
Principali pubblicazioni
• Guzzo Tiziana, D’Andrea Alessia, Ferri Fernando, Grifoni Patrizia (2018). European citizenship, identity and rights: a survey on Italian young students. European Scientists journal.
• Grifoni Patrizia, D’Andrea Alessia, Ferri Fernando, Guzzo Tiziana, Felicioni Maurizio Angeli, Praticò Caterina, Vignoli Andrea (2017). Sharing Economy: Business Models and Regulatory Landscape in the Mediterranean Areas. International Business Research.
• Ferri Fernando, D’Andrea Alessia , Grifoni Patrizia (2017). An Integrated Methodology for Approaching Sentiment Analysis in Business Domain. International Business Research.
• D’Andrea, A., D’Ulizia, A., Ferri, F., & Grifoni, P. (2015). EMAG: An Extended Multimodal Attribute Grammar for Behavioural Features. Digital Scholarship in the Humanities.
• D’Andrea, A., Ferri, F., Grifoni, P., Guzzo, T. (2015). Approaches, tools and applications for sentiment analysis implementation. In “International Journal of Computer Applications”, 125 (3), pp. 26-33. Foundation of Computer Science (FCS).
• Grifoni, P., Ferri, F., D’Andrea, A., Guzzo, T., Praticò, C. (2014) SoN-KInG: a digital eco-system for innovation in professional and business domains. Journal of Systems and Information Technology.
• Ferri, F., D’Andrea, A., Grifoni, P. (2012). IBF: An Integrated Business Framework for Virtual Communities. In “Journal of Electronic Commerce in Organizations”, 10(4), pp. 1-13. IGI Global.
• D’Andrea, A., Ferri, F., Grifoni, P. (2012). SNeM2S: a Social Network Model for Marketing Strategies. In “International Journal of E-Business Development”, 2(3), pp. 103-110, World Academic Publishing.