Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

Emiliano Grimaldi

Le sue attività di studio e ricerca, in Italia ed all’estero, gravitano attorno alle tematiche delle trasformazioni dei sistemi, delle politiche e delle pratiche educative, intese come parte del più ampio mutamento dei sistemi di welfare dei paesi occidentali e della loro transizione verso ibridazioni post-welfariste

Napoli

emiliano.grimaldi@unina.it

+39 081 2535831

Curriculum Vitae

Informazioni

Emiliano Grimaldi è Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia dell’Educazione e Sociologia dell’Educazione Digitale. Le sue attività di studio e ricerca, in Italia ed all’estero, gravitano attorno alle tematiche delle trasformazioni dei sistemi, delle politiche e delle pratiche educative, intese come parte del più ampio mutamento dei sistemi di welfare dei paesi occidentali e della loro transizione verso ibridazioni post-welfariste. Negli ultimi anni i suoi lavori si sono concentrati: a) sulle politiche di valutazione nel campo dell’education in Italia, con particolare riferimento all’analisi dell’implementazione delle recenti sperimentazioni in materia di valutazione dei dirigenti, dei docenti e degli istituti scolastici ed al ruolo crescente svolto nel policy-making educativo ed in materia di valutazione da attori non-educational provenienti dal campo istituzionale dell’economia, dell’imprenditoria e della filantropia; b) sulle trasformazioni della forma scolare ed universitaria, delle configurazioni curriculari, pedagogiche e valutative che scaturiscono dalle politiche e dai processi di digitalizzazione della scuola e dell’università, con particolare riferimento al tema della platform education.

Principali pubblicazioni

  • Grimaldi, E., (2019), An Archaeology of Educational Evaluation. Political Paradoxes and Epistemological Ruptures, Abingdon, Oxford: Routledge.
  • Grimaldi, E., Ball, S.J. (2019) The blended learner: digitalization and regulated freedom – neoliberalism in the classroom, Journal of Education Policy, DOI:10.1080/02680939.2019.1704066.
  • Giancola, O., Grimaldi, E., Romito, M. (2019) (a cura di) La digitalizzazione della scuola. Temi, teorie e metodi di ricerca, Scuola democratica, Learning for Democracy 3/2019.
  • Grimaldi, G., Landri, P., (2019) Tackling early school leaving and the governing of educational transitions in Italy, in Comparative Education, 55(3), pp. 386-403.
  • Grimaldi, E. (2019) (a cura di) Focus. Il sapere sociologico e la valutazione della scuola. In Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology, 13(1), pp. 107-166.
  • Serpieri, R., Grimaldi, E., Ball, S.J., (2018) (eds.), The final Foucault and Education. Materiali Foucaultiani, VII(13-14), pp. 9-231.
  • Grimaldi, E., Serpieri, R., (2017), Privatising education policy-making in Italy: new governance and the reculturing of a welfarist education state, in Ball, S.J. (ed), Education Policy. Mayor Themes in Education – Volume 2 – Globalisation/ Neoliberalism, London: Routledge.
  • Lumino, R., Gambardella, D., Grimaldi, E. (2017), The Evaluation Turn in the Higher Education System. Lessons from Italy, in Journal of Educational Administration and History, 49(2), pp. 87-107.
  • Gunter, H.M., Grimaldi, E., Hall, D., Serpieri, R., (2016) (eds.), New Public Management and the Reform of Education. European lessons for policy and practice, Abingdon, Oxford: Routledge.
  • Hall, D., Grimaldi, E., Gunter, H.M., Møller, J., Serpieri, R. and Skedsmo, G., (2015), Educational reform and modernisation in Europe: The role of national contexts in mediating the new public management, in European Educational Research Journal, 14(6), pp. 487-507