Daniele Archibugi

Dirigente dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), di cui è stato Direttore dal Luglio 2018 al Giugno 2020

Roma

daniele.archibugi@cnr.it

Curriculum Vitae

Informazioni

Daniele Archibugi, ora in quiescienza, è stato dirigente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma, presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), di cui è stato Direttore f.f. dal Luglio 2018 al Giugno 2020. È anche Professor di Innovation, Governance and Public Policy all’Università di Londra, Birkbeck Business School e membro dell’Academic Council della Venice International University. Si occupa di economia e politica dell’innovazione e del cambiamento tecnologico, di globalizzazione e di teoria politica delle relazioni internazionali. Si è laureato in Economia presso l’Università di Roma “La Sapienza” con Federico Caffè e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso lo SPRU, Università del Sussex, lavorando con Chris Freeman e Keith Pavitt

Ha iniziato a lavorare al CNR nell’Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica diretto da Paolo Bisogno. Ha svolto attività di ricerca e insegnato presso le Università del Sussex, Cambridge, Napoli, Roma Sapienza, Roma LUISS, Universidad Complutense de Madrid, Universidad Autónoma de Madrid, London School of Economics and Political Science e Harvard. Ha anche tenuto corsi in Università asiatiche quali la Ritsumeikan University di Kyoto e la SWEFE University di Chengdu. Nel giugno 2006 è stato nominato Professore onorario dell’Università del Sussex e nel 2016 membro onorario del Réseau de Recherche sur l’Innovation.

È consulente dell’Unione Europa, dell’OCSE, del Consiglio d’Europa, di varie agenzie delle Nazioni Unite e di governi nazionali. Ha diretto numerosi progetti di ricerca per la Commissione Europea e per altre organizzazioni internazionali. Per la Commissione Europea, ha presieduto il Gruppo di Esperti sul tema “A Wide Opening of the European Research Area to the World”, è stato membro del Gruppo di Esperti “Global Europe 2030/2050” ed ha coordinato il Rapporto “The Contribution of the European Commission to Responsible Research and Innovation”. Insieme a Emanuela Reale e Fabrizio Tuzi, coordina la Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia. Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Responsabile dell’area di ricerca su Globalizzazione, Ricerca e Innovazione, che ricomprende due distinte linee di ricerca: “Global governance e democrazia cosmopolitica” e “Globalizzazione dell’innovazione della scienza e della tecnologia”.

È attualmente coordinatore nel Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Digital INNOvation: an assessment of the relationship between DATA and other intangible assets and productivity” (INNODATA) insieme alla Luiss Università di Roma (Prof.ssa Maria Savona) e alla Università di Urbino (Prof. Francesco Venturini).

Partecipa altresì al Partenariato del PNRR (NextGenerationEU), “Made in Italy Circolare e Sostenibile – MICS”.

Ha partecipato al PRIN InnoGloba (Giugno 2020 – Dicembre 2023). Il Progetto ha studiato il ruolo dell’innovazione e del cambiamento tecnologico nell’affrontare le principali sfide economiche e sociali di natura globale. In particolare, ha affrontato le condizioni per una nuova ricostruzione economica in un contesto mondiale caratterizzato da una crescente concorrenza e fragilità ambientale.

Principali pubblicazioni

Una lista completa delle pubblicazioni può essere consultata all’interno del CV di Daniele Archibugi.