Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Daniele Archibugi

Dirigente dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), di cui ÃĻ stato Direttore dal Luglio 2018 al Giugno 2020

Roma

daniele.archibugi@cnr.it

Curriculum Vitae

Informazioni

Daniele Archibugi ÃĻ Dirigente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma, presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), di cui ÃĻ stato Direttore f.f. dal Luglio 2018 al Giugno 2020. È anche Professor di Innovation, Governance and Public Policy all’Università di Londra, Birkbeck Business School e membro dell’Academic Council della Venice International University. Si occupa di economia e politica dell’innovazione e del cambiamento tecnologico, di globalizzazione e di teoria politica delle relazioni internazionali. Si ÃĻ laureato in Economia presso l’Università di Roma “La Sapienza” con Federico CaffÃĻ e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso lo SPRU, Università del Sussex, lavorando con Chris Freeman e Keith Pavitt

Ha iniziato a lavorare al CNR nell’Istituto di studi sulla ricerca e documentazione scientifica diretto da Paolo Bisogno. Ha svolto attività di ricerca e insegnato presso le Università del Sussex, Cambridge, Napoli, Roma Sapienza, Roma LUISS, Universidad Complutense de Madrid, Universidad AutÃģnoma de Madrid, London School of Economics and Political Science e Harvard. Ha anche tenuto corsi in Università asiatiche quali la Ritsumeikan University di Kyoto e la SWEFE University di Chengdu. Nel giugno 2006 ÃĻ stato nominato Professore onorario dell’Università del Sussex e nel 2016 membro onorario del RÃĐseau de Recherche sur l’Innovation.

È consulente dell’Unione Europa, dell’OCSE, del Consiglio d’Europa, di varie agenzie delle Nazioni Unite e di governi nazionali. Ha diretto numerosi progetti di ricerca per la Commissione Europea e per altre organizzazioni internazionali. Per la Commissione Europea, ha presieduto il Gruppo di Esperti sul tema “A Wide Opening of the European Research Area to the World”, ÃĻ stato membro del Gruppo di Esperti “Global Europe 2030/2050” ed ha coordinato il Rapporto “The Contribution of the European Commission to Responsible Research and Innovation”. Insieme a Emanuela Reale e Fabio Tuzi, coordina la Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia. Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Responsabile dell’area di ricerca su Globalizzazione, Ricerca e Innovazione, che ricomprende due distinte linee di ricerca: “Global governance e democrazia cosmopolitica” e “Globalizzazione dell’innovazione della scienza e della tecnologia”.

È attualmente coordinatore nel Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Digital INNOvation: an assessment of the relationship between DATA and other intangible assets and productivity” (INNODATA) insieme alla Luiss Università di Roma (Prof.ssa Maria Savona) e alla Università di Urbino (Prof. Francesco Venturini).

Partecipa altresÃŽ al Partenariato del PNRR (NextGenerationEU), “Made in Italy Circolare e Sostenibile – MICS”.

Ha partecipato al PRIN InnoGloba (Giugno 2020 – Dicembre 2023). Il Progetto ha studiato il ruolo dell’innovazione e del cambiamento tecnologico nell’affrontare le principali sfide economiche e sociali di natura globale. In particolare, ha affrontato le condizioni per una nuova ricostruzione economica in un contesto mondiale caratterizzato da una crescente concorrenza e fragilità ambientale.

Principali pubblicazioni

 
—
Una lista completa delle pubblicazioni puÃē essere consultata all’interno del CV di Daniele Archibugi.