Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Ilaria Primerano

Tecnologo CNR-IRPPS.
I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi statistica di fenomeni sociali ed economici.

Fisciano (SA)

ilaria.primerano@irpps.cnr.it

Curriculum Vitae

06 4993 27920

Informazioni

Ilaria Primerano ÃĻ tecnologo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS) di Fisciano (SA).

Attualmente fa parte del progetto FOSSR – Fostering Open Science in Social Science Research, e sta collaborando al Work Package 4 – Improving longitudinal data infrastructures in Italy.

Ha conseguito la laurea in Sociologia nel 2009, la laurea magistrale in Sociologia e Politiche per il Territorio nel 2011 e il Dottorato di ricerca in Ingegneria ed Economia dell’Innovazione nel 2016 presso l’Università degli Studi di Salerno.

Dal 2020 ÃĻ docente a contratto per l’insegnamento Laboratorio di Statistica per le Scienze Sociali presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli studi di Salerno, dove ÃĻ anche membro del laboratorio di ricerca e formazione SNALab – Social Networks and Analytics for Digital Space and Territory.

Durante gli anni di formazione ha partecipato, in qualità di assegnista di ricerca, a diversi progetti di ricerca i cui risultati sono stati oggetto di presentazione a convegni e pubblicazioni. È stata, inoltre, coinvolta in comitati organizzatori di workshop nazionali ed internazionali.

È autrice di articoli e contributi pubblicati su riviste, atti di conferenze e volumi nazionali ed internazionali.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi di strutture di dati complesse attraverso l’utilizzo dell’Analisi Multidimensionale dei Dati e della Social Network Analysis con applicazioni in ambito economico e sociale. Si ÃĻ occupata di valutazione della didattica universitaria, mobilità studentesca nazionale ed internazionale, abbandono universitario, supporto sociale e network society.

Principali pubblicazioni

Pubblicazioni su rivista: Contributi in volumi: