Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Oscar Tamburis

I suoi principali temi di ricerca si rivolgono attualmente allo sviluppo e diffusione dell’innovazione
tecnologica nel campo medico (sia in umana che in veterinaria), con particolare rifermento ai campi del Business Process 
Analytics (Modeling/Reengineering/Improvement), Process Mining, e Sensoring.

Informazioni

Oscar Tamburis è laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università Federico II di Napoli, dove ha anche conseguito il Ph.D. in Economia e Management delle Organizzazioni Sanitarie. Dopo un periodo di post-doc in eHealth presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR, è stato consulente Senior per il Ministero della Salute in merito a progetti incentrati sullo sviluppo di Telemedicina e Sistemi Informativi Sanitari per le regioni del Sud Italia. È stato quindi assegnista di ricerca presso l’Istituto di Ricerca per le Popolazioni e Politiche Sociali del CNR nell’ambito del progetto H2020 “MOCHA: Models of Child Health Appraised”, ed ivi continua la sua collaborazione in qualità di ricercatore associato.
È attualmente Ricercatore di Sistemi Informativi presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II di Napoli, dove insegna Informatica Medica.
I suoi principali temi di ricerca si rivolgono attualmente allo sviluppo e diffusione dell’innovazione tecnologica nel campo medico (sia in umana che in veterinaria), con particolare rifermento ai campi del Business Process Analytics (Modeling/Reengineering/Improvement), Process Mining, e Sensoring.
È responsabile scientifico e WPL per progetti academici e nazionali legati al Veterinary Informatics, editorial member e reviewer per diversi journal (IEEE, Emerald, IGI GLOBAL), e valutatore esterno per progetti COST e H2020.