Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Silvia Francisci

Si occupa principalmente dello sviluppo di metodi statistici ed epidemiologici applicati al campo della salute, di valutazioni di impatto economico sul sistema sanitario della diagnosi e cura delle malattie,
in particolare con applicazioni relative alle neoplasie.

Informazioni

Laureata in Economia con indirizzo in statistica e ricerca operativa, ha conseguito nel 1994 il Master in Demografia Economica presso L’Istitut de Sciences Politiques di Parigi e nel 1998 il Dottorato di Ricerca in statistiche demografiche presso l’Università degli Studi di Padova.

Lavora attualmente come ricercatrice presso il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Si occupa principalmente dello sviluppo di metodi statistici ed epidemiologici applicati al campo della salute, di valutazioni di impatto economico sul sistema sanitario della diagnosi e cura delle malattie, in particolare con applicazioni relative alle neoplasie. E’ associata all’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR con cui collabora dal 1998. Svolge attività di revisione per le seguenti riviste scientifiche: Annali dell’Istituto Superiore di Sanità, Annals of Oncology, BMC Cancer, Canadian J Gastroenterology, Cancer Epidemiology, Cancer Medicine, Environmental Health Perspective, Epidemiologia e Prevenzione, Health Policy, Int J Medical Informatics, Journal of National Cancer Institute, Lung Cancer, Lung Cancer Management, Oncotarget, PLOS-One, Quality in Primary care, Tumori, Value in Health.

Principali pubblicazioni