Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Claudia Pennacchiotti

Ricercatrice IRPPS. Si occupa dello studio dei sistemi di competenze, con particolare attenzione ai temi della creatività ed innovazione e con riferimento ai principali framework europei;  dell’analisi del sistema di Alternanza Scuola Lavoro  in Italia e del sistema duale in Europa

Informazioni

Laureata di Filosofia, sono attualmente assegnista di ricerca presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR.

Durante il mio percorso di studi e professionale ho approfondito le tematiche relative ai processi di acquisizione di competenze di giovani e adulti ed all’apprendimento permanente, in particolare in occasione del  corso di perfezionamento biennale in Formazione degli Adulti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma 3 e successivamente nel lavoro con istituzioni formative, enti pubblici e di ricerca.

Negli ultimi anni mi sono occupata dello studio dei sistemi di competenze, con particolare attenzione ai temi della creatività ed innovazione e con riferimento ai principali framework europei;  dell’analisi del sistema di Alternanza Scuola Lavoro  in Italia e del sistema duale in Europa; di studio dei modelli partecipati da applicare nel mondo della scuola per la costruzione di sistemi orientati all’innovazione sociale e tecnologica, con particolare riferimento alla sperimentazione in ambito educativo dell’approccio Living Lab.

Principali pubblicazioni

• Adriana Valente, Valentina Tudisca, Claudia Pennacchiotti, Zacharoula Smyrnaiou, Konstantina Kotsari, Irene Monsonís-Payá,  Jordi Garcés, Barbara Branchini, Fabrizio L. Ricci and the DESCI Consortium.,  Actors and Practices in Living Lab for Alternating Training. In: Responsible Research and Innovation Actions in Science Education, Gender and Ethics. Springer Briefs in Research and Innovation Governance. Springer, Cham (2018)

• Pittau, S. Petilli, C. Pennacchioitti, C. Mellina “Mediatori Culturali, un’esperienza Formativa” edito da Ed. Sinnos in collaborazione con Facoltà di Sociologia-Università La Sapienza e Caritas-Dossier Socio-statistico (2002).

In corso di pubblicazione:

• Claudia Pennacchiotti, Adriana Valente, Valentina Tudisca,  Zacharoula Smyrnaiou, Konstantina Kotsari, Paula Sabater, Jordi Garcés and the DESCI Consortium “Building key competences in Alternating Training for knowledgeable and reflexive citizens” soon  to be Published in Springer

• Valentina Tudisca, Claudia Pennacchiotti, Adriana Valente and the DIYPES Consortium “Soft skills promoted by participatory processes: a case study in Italian high schools” – soon to be Published in Springer

• Valente, A., Pennacchiotti, C., Smyrnaiou, Z, Ricci, F., Caravita, S., Belmonte, C. (2017). “Seeking co-production of knowledge in alternate training: insights from DESCI first round of world cafés” Springer