Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Claudia Pennacchiotti

Tecnologa IRPPS. Tra i suoi interessi di ricerca: la comunicazione della scienza; la comprensione e la valorizzazione delle relazioni tra scienza, politica e società; lo studio dei sistemi di competenze, con particolare attenzione ai temi della creatività e innovazione, inclusione e democrazia, l’interdisciplinarità nei processi educativi, la didattica partecipata. Trasversale rispetto alle varie aree tematiche ÃĻ l’uso di metodologie partecipative per coinvolgere nelle attività di ricerca i vari attori sociali.

Roma

claudia.pennacchiotti@irpps.cnr.it

Informazioni

Laureata di Filosofia, sono attualmente tecnologa presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR.

Durante il mio percorso di studi e professionale ho approfondito le tematiche relative ai processi di acquisizione di competenze di giovani e adulti e all’apprendimento permanente, in particolare in occasione del corso di perfezionamento biennale in Formazione degli Adulti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma 3 e successivamente nel lavoro con istituzioni formative, enti pubblici e di ricerca.

Negli ultimi anni mi sono occupata dello studio dei sistemi di competenze, con particolare attenzione ai temi della creatività ed innovazione e con riferimento ai principali framework europei; di studio dei modelli partecipati da applicare nel mondo della scuola per la costruzione di sistemi orientati all’innovazione sociale e tecnologica, con particolare riferimento alla sperimentazione in ambito educativo dell’approccio Living Lab.

Da luglio 2023 sono nel gruppo di lavoro del progetto FOSSR per la creazione di un’infrastruttura che si propone di diventare l’Open Science Cloud italiano, in linea con il progetto europeo Open Science Cloud, in cui integrare servizi innovativi sviluppati dal progetto per la raccolta, la cura, la rispondenza dei dati ai requisiti FAIR e per l’analisi dei dati sul cambiamento economico e sociale.

Sono componente del Comitato Editoriale dell’IRPPS.

Principali pubblicazioni

â€Ē Report from the evaluation process of the global science opera summer schools: creating bridges between art & science, V. Tudisca, C. Pennacchiotti, ed. CNR-IRPPS e-publishing. Roma: Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali 2023, CNR-IRPPS e-publishing (IRPPS Working papers) â€Ē Punti di vista delle Consulte Provinciali Studentesche su Europa ed educazione – Risultati dell’indagine Educazione ed Europeità, N. Marchesini, V. Tudisca, C. Pennacchiotti, A. Valente, ed. CNR-IRPPS e-publishing. Roma: Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali 2023, CNR-IRPPS e-publishing (IRPPS Working papers) â€Ē L’educazione al tempo dell’incertezza. Immaginare e progettare i futuri dell’educazione in un contesto europeo e globale, C. Pennacchiotti, V. Tudisca, A. Valente e Rete Officina 2020-21 (novembre 2022). Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, ISBN (online) 978-88-98822-19-5; DOI: 10.14600/978-88-98822-19-5 (IRPPS Monografie) (Primo autore) â€Ē Education in times of uncertainty. Imaging and shaping futures of education in a European and global context, C. Pennacchiotti, V. Tudisca, A. Valente and Officina Network 2020-21 (novembre 2022). Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, ISBN (online) 978-88-97722-23-2 DOI: 10.14600/978-88-97722-23-2 (IRPPS Monografie) (Primo autore) â€Ē Strategie di comunicazione online di un evento scientifico: uno studio di caso – Officina Educazione Futuri CNR, V. Tudisca, E. Amoni, M. Benzi, S. Fiumarella, M. Proietti, C. Pennacchiotti, A. Malgieri (agosto 2022). Roma: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, ISSN: 2240-7332 (IRPPS Working papers n.131./2022) â€Ē Comunità estese di pari nella ricerca educativa: il caso delle Officine CNR, V. Tudisca, C. Pennacchiotti, A. Valente, in Scienza, politica e società: l’approccio post-normale in teoria e nelle pratiche, a cura di A. L’Astorina, C. Mangia, giugno 2022, CNR Edizioni, Collana Scienziati in affanno?, ISBN 978-88-8080-277-8 – CARTACEO, ISBN 978-88-8080-279-2 – DIGITALE, ISSN 2785-4787, DOI: 10.26324/SIA1.PNS, DOI del capitolo: 10.26324/SIA1.PNS24 â€Ē Officina 2019 Curriculum and Competences- Insight from the participatory working tables – C. Pennacchiotti, A. Valente, V. Tudisca (2020) CNR-IRPPS e-Publishing: https://www.irpps.cnr.it/e-pub/ojs/ ISBN (online) 978-88-98822-20-1 DOI: 10.14600/978-88-98822-20-1 â€Ē Reshaping education curricula through the lens of knowledge co-creation – Introductory remarks, V. Tudisca, C. Pennacchiotti e A. Valente, 2021, in Competence development and educational research through the lens of knowledge co-creation, a cura di V. Tudisca, C. Pennacchiotti e A. Valente, Roma: Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali 2021, CNR-IRPPS e-publishing (IRPPS Monografie), ISBN (online) 978-88-98822-22-5, DOI 10.1460/978-88-98822-22-5 â€Ē Soft skills promoted by participatory processes: a case study in Italian high schools, V. Tudisca, C. Pennacchiotti e A. Valente, 2021, in Competence development and educational research through the lens of knowledge co-creation, a cura di V. Tudisca, C. Pennacchiotti e A. Valente, Roma: Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali 2021, CNR-IRPPS e-publishing (IRPPS Monografie), ISBN (online) 978-88-98822-22-5, DOI 10.1460/978-88-98822-22-5 â€Ē Building key competences in Alternating Training for knowledgeable and reflexive citizens, C. Pennacchiotti, A. Valente, V. Tudisca, Z. Smyrnaiou, K. Kotsari, P. Sabater, J. GarcÃĐs and the DESCI Consortium, 2021, in Competence development and educational research through the lens of knowledge co-creation, a cura di V. Tudisca, C. Pennacchiotti e A. Valente, Roma: Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali 2021, CNR-IRPPS e-publishing (IRPPS Monografie), ISBN (online) 978-88-98822-22-5, DOI 10.1460/978-88-98822-22-5 â€Ē Seeking co-production of knowledge in Alternating Training: insights from DESCI first round of World Cafes, A. Valente, C. Pennacchiotti, Z. Smyrnaiou, K. Kotsari, L. Petropoulou, V. Tudisca, F. L. Ricci and the DESCI Consortium, 2019, IOP Conference Series: Journal of Physics: Conference Series 1286, 012056, IOP Publishing, DOI 10.1088/1742-6596/1286/1/012056 â€Ē Actors and Practices in Living Lab for Alternating Training, A. Valente, V. Tudisca, C. Pennacchiotti, Z. Smyrnaiou, K. Kotsari, I. Monsonís-PayÃĄ, J. GarcÃĐs, B. Branchini, F.L. Ricci and the DESCI Consortium, in Responsible Research and Innovation Actions in Science Education, Gender and Ethics. Case and Experiences, F. Ferri et al., 2018, Ed. Springer, SpringerBriefs in Research and Innovation Governance series, e-book ISBN: 978-3-319-73207-7 (corresponding author) â€Ē Mediatori Culturali, un’esperienza Formativa F. Pittau, S. Petilli, C. Pennacchioitti, C. Mellina 2004, ed. Ed. Sinnos ISBN: 978-88-7609-001-1