Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

Elisa Butali

Assegnista IRPPS. Si occupadi ricerca presso il gruppo di ricerca Comese “Studi Sociali sulla Scienza, Educazione, Comunicazione” dell’IRPPS. In particolare sono coinvolta nell’ambito del progetto di ricerca europeo INCLUDE “Integrated Content and Language Via a Unified Digital Environment”.

Roma

elisa.butali@irpps.cnr.it

Informazioni

Sono attualmente Assegnista di ricerca presso il gruppo di ricerca Comese “Studi Sociali sulla Scienza, Educazione, Comunicazione” dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR (IRPPS – CNR), sotto la supervisione della Dott.ssa Adriana Valente. In particolare sono coinvolta nell’ambito del progetto di ricerca europeo INCLUDE “Integrated Content and Language Via a Unified Digital Environment”.

Il mio percorso di studi è vario. Recentemente ho conseguito un Dottorato di Ricerca in “Scienze Umane” focalizzato sullo studio dei flussi migratori e sull’utilizzo dell’ascolto attivo. Precedentemente ho conseguito una laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni presso l’Università degli studi di Perugia – e il doppio titolo presso l’Istituto Universitario Sophia – e una laura Magistrale in Fisica e Astrofisica presso l’Università degli studi di Firenze. Ho inoltre conseguito un master in Project Management per la Cooperazione internazionale presso ASVI school e frequentato una scuola di counselling conseguendo il titolo di counsellor base.

Ho avuto una breve esperienza lavorativa presso il mondo delle ONG e ho lavorato come docente nelle scuole superiori di secondo grado per circa tre anni. Da settembre 2020 sono assegnista di ricerca presso IRPPS.

I miei interessi di ricerca sono principalmente indirizzati verso il mondo dell’Educazione e verso lo studio del fenomeno dei flussi migratori. Sono inoltre interessata alla multidisciplinarietà e allo studio della società come fenomeno complesso.