Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

Enrico Pugliese

La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente l’analisi del funzionamento del mercato del lavoro, con attenzione alla condizione dei soggetti svantaggiati. Si è occupato, inoltre,  dei sistemi di welfare e delle politiche social, studiando le problematiche della terza e quarta età e collaborando con istituzioni operanti in questo ambito.

Roma

enrico.pugliese@irpps.cnr.it

Informazioni

Professore emerito di Sociologia del Lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’ Università di Roma – Sapienza. Ha insegnato per molti anni all’Università di Napoli “Federico II”, dove è stato preside della Facoltà di Sociologia. Dal 2002 al 2009 è stato direttore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente l’analisi del funzionamento del mercato del lavoro, con attenzione alla condizione dei soggetti svantaggiati. Si è occupato, inoltre,  dei sistemi di welfare e delle politiche social, studiando le problematiche della terza e quarta età e collaborando con istituzioni operanti in questo ambito. Negli ultimi anni si è impegnato soprattutto  nello studio dei processi migratori con  attenzione  da un lato ai movimenti nel Mediterraneo e alle politiche migratorie dall’altro alla ripresa della emigrazione italiana all’estero.   I risultati di quest’ultima ricerca sono stati appena pubblicati da Il MUlino  (“Quelli che se ne vanno”).

Attalmente e membro del gruppo di ricerca  coordniato dall’Università di MIlano Bicocca su “L’altra agricolura: persone e territori”

Principali pubblicazioni

Quelli che se ne vanno: la nuova emigrazione italiana – Il Mulino.
Anziani e Società in Italia – Il Mulino.
Il lavoro (con E.Mingione) – Carocci.
L’esperienza migratoria: immigrati e rifugiati in Italia (con M.I. Macioti) – Laterza.
Gli immigrati stranieri in Italia (con M. I. Macioti) – Laterza (premio Pozzale Luigi Russo)
Occupazione e disoccupazione in Italia – dal dopoguerra ai giorni nostri (con Enrico Rebeggiani) Edizioni lavoro.
L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne – Il Mulino.
Sociologia della disoccupazione – Il Mulino (premio Tobagi), edizione in francese Socio-economie du chomage, L’Harmattan.