Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Enrico Pugliese

La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente l’analisi del funzionamento del mercato del lavoro, con attenzione alla condizione dei soggetti svantaggiati. Si è occupato, inoltre,  dei sistemi di welfare e delle politiche sociali, studiando le problematiche della terza e quarta età e collaborando con istituzioni operanti in questo ambito.

Roma

enrico.pugliese@irpps.cnr.it

Informazioni

Professore emerito di Sociologia del Lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’ Università di Roma – Sapienza. Ha insegnato per molti anni all’Università di Napoli “Federico II”, dove è stato preside della Facoltà di Sociologia. Dal 2002 al 2009 è stato direttore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. La sua attività di ricerca ha riguardato principalmente l’analisi del funzionamento del mercato del lavoro, con attenzione alla condizione dei soggetti svantaggiati. Si è occupato, inoltre,  dei sistemi di welfare e delle politiche social, studiando le problematiche della terza e quarta età e collaborando con istituzioni operanti in questo ambito. Negli ultimi anni si è impegnato soprattutto  nello studio dei processi migratori con  attenzione  da un lato ai movimenti nel Mediterraneo e alle politiche migratorie dall’altro alla ripresa della emigrazione italiana all’estero.   I risultati di quest’ultima ricerca sono stati appena pubblicati da Il Mulino  (“Quelli che se ne vanno”).

Attualmente e membro del gruppo di ricerca  coordinato dall’Università di Milano Bicocca su “L’altra agricoltura: persone e territori”

Principali pubblicazioni

  • Quelli che se ne vanno: la nuova emigrazione italiana – Il Mulino.
  • Anziani e Società in Italia – Il Mulino.
  • Il lavoro (con E.Mingione) – Carocci.
  • L’esperienza migratoria: immigrati e rifugiati in Italia (con M.I. Macioti) – Laterza.
  • Gli immigrati stranieri in Italia (con M. I. Macioti) – Laterza (premio Pozzale Luigi Russo)
  • Occupazione e disoccupazione in Italia – dal dopoguerra ai giorni nostri (con Enrico Rebeggiani) Edizioni lavoro.
  • L’Italia tra migrazioni internazionali e migrazioni interne – Il Mulino. Sociologia della disoccupazione – Il Mulino (premio Tobagi), edizione in francese Socio-economie du chomage, L’Harmattan.