Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Fabrizio Pecoraro

Ricercatore IRPPS. Il lavoro del Dott. Pecoraro si inserisce nell’attività di ricerca Salute e Società, di cui è referente, dove principalmente si occupa di analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informativi in ambito clinico.

Informazioni

Il lavoro del Dott. Pecoraro si inserisce nell’attività di ricerca Salute e Società, di cui è referente, dove principalmente si occupa di analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informativi in ambito clinico con particolare attenzione ai seguenti aspetti: analisi e modellazione di processi di business; individuazione, raccolta e analisi dei requisiti per determinare proprietà e funzionalità dei sistemi informativi; progettazione e implementazione di architetture software; progettazione di modelli concettuali basati su standard di dati clinici per facilitare l’interoperabilità fra i diversi sistemi informativi; valutazione dei servizi sanitari attraverso l’identificazione e l’analisi di indicatori di qualità; progettazione di data warehouse clinici.

Unitamente alle attività di ricerca descritte il Dott. Pecoraro è membro Gruppo di Lavoro sulla Politica Editoriale dell’IRPPS con i ruoli di editor e di responsabile del portale web per l’Editoria Elettronica. Inoltre, il Dott. Pecoraro fa parte del Gruppo di Lavoro che si è occupato del riammodernamento del sito web d’Istituto.
Il Dott. Pecoraro tiene inoltre, in collaborazione con il Prof. Clemente dell’IBB-CNR, l’insegnamento di “Controllo Qualità ed Organizzazione dei Sistemi Sanitari” inserito nel corso di Studi in Ingegneria Medica dell’Università Tor Vergata di Roma.