Lo sviluppo della società dell’informazione ha rivoluzionato gli ambienti di lavoro e di vita ma ha determinato l’emergere di nuovi problemi sociali, economici e psicologici, tra i quali: gap informatico tra chi accede alle tecnologie e chi non è in grado di accedere pienamente, accrescimento delle disuguaglianze economiche, disorientamento dovuto alla quantità enorme di informazioni da dover gestire, fino alle varie forme di dipendenze create dalle tecnologie digitali (uso compulsivo) o a un uso distorto come per esempio il cyberbullismo.Le mie attività di ricerca si inquadrano principalmente in questo contesto e attraverso le ricerche e i progetti sviluppati ho lavorato per il superamento delle varie criticità determinate dall’avvento della società dell’informazione.
– riduzione gap informatico tra chi accede alle tecnologie e chi non è in grado di accedere pienamente attraverso lo sviluppo di nuovi approcci più orientati all’utente basati sulla interazione visuale, sul linguaggio naturale e sulla interazione multimodale. Queste ricerche sono state finalizzate alla riduzione delle disuguaglianze digitali
– riduzione delle disuguaglianze economiche attraverso lo sviluppo di approcci che permettono l’accesso facilitato online a servizi sia da parte dei cittadini che delle imprese con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la crescita economica.
– studi sull’addiction e sui comportamenti online.
– trattamento dell’informazione geografica e spaziale con l’obiettivo di facilitare l’accesso, l’utilizzo e la pianificazione spaziale
Attività in progetti internazionali e nazionali
Ho collaborato in circa 40 progetti finanziati su bandi nazionali e internazionali. In particolare, ho coordinato tre progetti europei nelle call dei settori:
– Science with and for Society (H2020) – Progetto MARINA
– Environment (FP7) – Progetto INCA
– Science in Society (FP6) – Progetto MIDIR
Sono attualmente coinvolto (come responsabile o come partecipante) nei seguenti progetti H2020:
– Progetto MARINA (Coordinatore)
– Progetto HubIT (Responsabile di unità CNR)
– Progetto RRING (Responsabile di unità CNR)
– Progetto IC-Health (Responsabile di unità CNR)
– Progetto HERACLES (Partecipante ad unità CNR)
– Biovoices (Partecipante ad unità CNR)
– R&I Peers (Partecipante ad unità CNR)
Attività di docenza universitaria
Sono stato Docente a Contratto dell’insegnamento “Sistemi di elaborazione” dal 1993 al 2000 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata.
Sono attualmente Professore Straordinario dell’insegnamento “Algoritmi e Programmazione Avanzata” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Internazione di UniNettuno.