Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

GLOBALIZZAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE

La parola globalizzazione è diventata una delle più comunemente usate nelle scienze sociali. In che misura si tratta semplicemente di una moda o di un nuovo fenomeno economico, politico e sociale? Riprendendo le ricerche svolte dagli studiosi IRPPS negli ultimi anni, la Linea di ricerca affronta tre diversi aspetti della globalizzazione: nel’economia, nella tecnologia e nella politica. La globalizzazione economica ha prepotentemente invaso la vita quotidiana. Le nuove tecnologie dell’informazione sono probabilmente il fattore che hanno permesso e facilitato la globalizzazione nelle altre dimensioni economiche, sociali e culturali. Quali saranno le innovazioni che consentiranno di innestare lo sviluppo economica? In che misura la globalizzazione sta cambiando anche la vita politica? Le organizzazioni internazionali riescono oggi a governare i processi di cambiamento? Particolare attenzione sarà prestata alla possibilità di giungere ad una democratizzazione della globalizzazione tramite riforma delle organizzazioni internazionali.

• La Commessa ha attivamente partecipato alla Relazione sulla ricerca e l’innovazione in Italia. Analisi e dati di politica della scienza e della tecnologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, Giugno 2018.

• Il Progetto sulla giustizia penale internazionale si è concluso con la pubblicazione del volume Daniele Archibugi & Alice Pease, Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali(Castelvecchi, Roma, 2017), disponibile anche in inglese col titolo Crime and Global Justice. The Dynamics of International Punishment (Polity Press, Cambridge, 2018). Il volume è stato presentato e discusso, tra l’altro, presso la Biblioteca del Senato, Roma (01.02.2018), l’University College London (27.02.2018), la London School of Economics and Political Science (28.02.2018), la City University of New York (09.04.2018), Birkbeck College, University of London (02.05.2018), la Luiss Università di Roma (17.05.2018).

• Il Progetto Citi-rights si è concluso con la pubblicazione del volume Daniele Archibugi & Ali Emre Benli (a cura di), Claiming Citizenship Rights in Europe. Emerging Challenges and Political Agents (Routledge, London, 2018).

• La linea di ricerca sull’investimento in innovazione in Europa ha generato un Working Paper Investment in innovation for European recovery: a public policy priority di Daniele Archibugi, Andrea Filippetti e Marion Frenz 2018, (IRPPS Working papers 110/2018).