Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

Lucio Pisacane

Ricercatore IRPPS. Attualmente lavora a studi e ricerche sui temi delle risorse umane per la scienza e delle politiche sull’higher education, con particolare attenzione alla prospettiva di genere.

Informazioni

Lucio Pisacane è ricercatore presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS-CNR). Precedentemente ha lavorato presso il Dipartimento Internazionale della Direzione Nazionale di Legambiente a Roma.

Si è occupato di povertà e mercato del lavoro agricolo negli anni immediatamente successivi al conseguimento del dottorato alla Sapienza Università di Roma nel 2011. Attualmente lavora a studi e ricerche sui temi delle risorse umane per la scienza e delle politiche sull’higher education, con particolare attenzione alla prospettiva di genere. Su questo tema ha partecipato al progetto europeo H2020 GENERA e attualmente è referente per il CNR del progetto MINDTHEGEPS. È coordinatore del Gruppo di Lavoro per il Piano di Genere. Supporta azioni e misure per promuovere la gender equality e il diversity management nelle organizzazioni di ricerca, nella convinzione che ambienti di lavoro inclusivi e diversificati alimentino creatività e qualità del lavoro scientifico.

Tra i suoi interessi di ricerca vi sono l’Open Science (con il progetto OpenUP) e il tema delle trasformazioni del lavoro agricolo in Italia (collabora con l’Osservatorio Placido Rizzotto della FLAI CGIL) e nel progetto Libera la Terra sul lavoro gravemente sfruttato nel settore primario (FAI-CISL).

Nel corso degli ultimi anni ha supportato la gestione e lavorato a ricerche per diversi progetti Europei, sia del 7° Programma Quadro che di Horizon2020.

Le pubblicazioni aggiornate sono disponibili qui.