Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

Rossella Palomba

Demografa sociale, già Direttore di Ricerca presso l’IRPPS e attualmente Associato CNR. Ha sviluppato tecniche di ricerca innovative in campo socio-demografico e politico-sociale e si è occupata per più di 30 anni di pari opportunità nella scienza e nella società. 

Roma

rossella.palomba@irpps.cnr.it

Informazioni

E’ una demografa sociale, già Direttore di Ricerca presso l’IRPPS e attualmente Associato CNR. Ha sviluppato tecniche di ricerca innovative in campo socio-demografico e politico-sociale e si è occupata per più di 30 anni di pari opportunità nella scienza e nella società. Ha un’esperienza pluriennale nello sviluppo e coordinamento di progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel campo delle politiche sociali, equità e pari opportunità di genere nelle carriere scientifiche. Ha maturato una vasta esperienza nel campo della comunicazione scientifica coordinando progetti sul tema del trasferimento al grande pubblico dei risultati scientifici e l’abbattimento degli stereotipi sulla scienza e gli scienziati. Durante la sua carriera al CNR, è stata membro del gruppo ETAN; membro del gruppo di esperti EC su Genere e Eccellenza scientifica; Ambasciatrice EU per le pari opportunità nella scienza; coordinatore di numerosi gruppi e comitati di esperti; responsabile di eventi di comunicazione scientifica di interesse europeo.

Principali pubblicazioni

Ha scritto oltre 300 articoli, libri e rapporti nel campo delle relazioni sociali alla luce delle politiche e delle azioni che possono influenzarle. Nel settore genere e scienza, è stata coautore del Rapporto ETAN Science policies in the European Union, ETAN Report European Community, European Commission- Research Directorate General, Luxembourg (2000); She Figures,  EU, Luxembourg (2004); The Gender Challenge in Research funding, EU Commission, Luxembourg (2009). E’ autore di Figlie di Minerva, Franco Angeli Milan (2000);  Minerva’s Daughters – Filles de Minerve, EU, (2001); Women in science, Third European Report on Science & Technology, EU, Luxembourg, (2003),  Sognando parità, Ponte alle grazie, Milan (2012). Nel campo della comunicazione scientifica è coautore del volume Tintori A., Palomba R., (2017A research-based guide to break down popular stereotypes on science and scientists, Ubiquitypress, London.