Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

THE GLOBAL SCIENCE OPERA LEVERAGE STUDENTS PARTICIPATION AND ENGAGEMENT

IN SCIENCE THROUGH ART PRACTICES (GSO4SCHOOL)

GSO4SCHOOL è un progetto Erasmus+ triennale (2019-2022) che mira a creare una rete di studenti e docenti per lavorare insieme in modo interdisciplinare su temi di scienza e arte e si basa sull’iniziativa della Global Science Opera.

Studenti dei diversi paesi coinvolti – Cipro, Grecia, Italia, Norvegia, Portogallo – verranno invitati a collaborare per realizzate due opere musicali su temi scientifici, partendo da argomenti del curriculum scolastico.

Attraverseranno tutte le fasi di sviluppo di un’opera o di una produzione teatrale su vasta scala, il che richiederà loro di essere innovativi, scambiare idee e sviluppare competenze trasversali come capacità imprenditoriale, lavoro di squadra, capacità comunicative, acquisendo nello stesso tempo maggiore familiarità con concetti scientifici.

Nel promuovere la collaborazione tra diversi attori sociali (insegnanti, studenti, giovani ricercatori, artisti, industria creativa), il progetto formerà i docenti coinvolti mediante l’ausilio di materiali che li aiuteranno a sviluppare competenze trasversali per l’educazione scientifica e l’educazione artistica tramite la realizzazione di tre scuole estive.

GSO4SCHOOL sarà tra i promotori dell’Officina 2020, che si terrà a maggio 2020. In attesa del programma definitivo rimandiamo all’edizione 2019 Officina 2019 – Curriculum & Competenze

ItaliaCNR-IRPPS
NorvegiaWestern Norway University of Applied Science (coordinatore internazionale del progetto)
e Atheno, Bergen
GreciaScience Views, Atene, ed Ellinogermaniki Agogi, Pallini
PortogalloNUCLIO – Núcleo Interactivo de Astronomia, Frente
CiproTPCT Consulting & Events Ltd, Nicosia

Mutamenti sociali, Valutazione e Metodi