Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

Al via UniSAFE, l'indagine sulla violenza di genere nelle università ed enti di ricerca

È stato lanciato UniSAFE, il sondaggio volto a migliorare la conoscenza sulla diffusione e le caratteristiche della violenza di genere e svolto all’interno di una community, alla quale il Cnr ha aderito, costituita da 46 università e organizzazioni di ricerca di 15 Paesi europei.

La violenza di genere è abitualmente definita come la violenza rivolta verso una persona in ragione del suo genere o la violenza che colpisce persone di un genere specifico in modo sproporzionato. Non si limita quindi alla violenza contro le donne, ma può colpire tutte le persone.

Il team di ricerca UniSAFE accoglie con favore le risposte di tutti i sessi e di tutto il personale, che comprende ricercatori, tecnologi, assegnisti di ricerca e personale tecnico-amministrativo: la partecipazione a questa indagine, anche da parte di chi non ha subito direttamente violenza, contribuirà a creare prove solide e misurabili sul fenomeno persistente e spesso sotto-stimato della violenza di genere nel mondo accademico e della ricerca.