WOMAN'S HURDLES
Gianluca Sotis – Responsabile CNR
UNA PARTNERSHIP DI COLLABORAZIONE EUROPEA PER AUMENTARE LA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE AI PROGRAMMI DI ATTIVITÃ FISICA sviluppata nellâambito del programma âErasmus + Sport 2020â della Commissione Europea.
Nonostante i noti benefici dellâattività fisica, rimane spesso sottoutilizzata, soprattutto tra le donne. I programmi per lâinvito allâattività fisica da parte delle donne in ambito comunitario, tuttavia, sono piuttosto numerosi e attirano unâampia popolazione femminile, suggerendo che si possono superare le barriere allâattività fisica incontrate dalle donne.
In realtà lâadesione a programmi di attività fisica ÃĻ diversificato rispetto allâetà . Le donne nel culmine della loro vita attiva sono prese piÃđ da altre incombenze, come il lavoro, le faccende domestiche, le attività di cura familiari, ed ÃĻ molto difficile da ottenere e mantenere un buon livello di partecipazione femminile.
Il progetto ha 3 principali obiettivi:
- capire in dettaglio la natura delle barriere allâattività fisica tra le donne di età compresa tra 20 e 69 anni, e quindi immaginare possibili soluzioni che possano modificare lâapproccio allâattività fisica;
- indagare online sui temi relativi allâattività fisica femminile;
- organizzare corsi di formazione per formatori di professionisti (medici, preparatori fisici e responsabili dellâattività fisica).  Â
Il CNR-IRPPS ÃĻ chiamato a collaborare nella gestione delle indagini e nellâanalisi dei dati preliminare alle attività di progetto dedicate alle azioni concrete di formazione e sensibilizzazione delle donne.
Partners:
- Prevention and Safety Unit of National Research Council of Italy (IT)Â Prime contractor
- Bulgarian Sports Development Association â BSDAÂ (BULGARIA)
- Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio Economico â ISESÂ (ITALY)
- Hellenic Heart Foundation (GR)
- Guild of Independent Creators (LT)
- Cardioprevent Medical Foundation (RO)
- Cnr-Irpps