Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

FUME - FUTURE MIGRATION SCENARIOS FOR EUROPE

Il progetto ‘Future Migration Scenarios for Europe’ ha l’obiettivo di comprendere le motivazioni, le diverse forme e modalità concrete che caratterizzano i processi migratori a più scale geografiche – internazionale, regionale, locale –, in rapporto alla elaborazione di possibili scenari futuri.

Finanziato all’interno del programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione “Horizon2020”, il progetto triennale FUME è coordinato da Henning Sten Hansen e Carsten Kessler dell’Università di Aalborg ed è realizzato in collaborazione con 9 partner scientifici di 8 paesi europei caratterizzati da equipe multidisciplinari composte da esperti nei settori della: demografia, economia, geografia, geo-informatica, sociologia,  statistica, tra gli altri.

FUME – Future Migration Scenarios for Europe ha l’obiettivo molteplice di:
• determinare i principali fattori (drivers) che favoriscono le diverse tipologie di movimento dei migranti attraverso l’analisi dei principali fattori  a livello regionale e locale, e il ruolo che assumono nel diventare elementi di attrazione o di spinta alla migrazione;
• elaborare scenari in grado di descrivere il modo in cui le future trasformazioni e sfide socio-demografiche, economiche e ambientali a livello regionale potrebbero influenzare i futuri processi di mobilità dei migranti verso e all’interno dell’Europa.
A tal proposito, FUME – Future Migration Scenarios for Europe costituirà un sostegno sostanziale alla definizione e pianificazione di politiche nel formulare scenari integrati e coerenti su come le migrazioni verso e all’interno dell’Europa potrebbero presentarsi in rapporto alle potenziali sfide demografiche, socio-economiche, politiche e ambientali.

La prospettiva locale
I fattori locali assumono un ruolo importante nei processi di migrazione internazionale, dalla decisione di migrare alle fasi di transito fino all’insediamento nei paesi di destinazione. Quasi tutti i migranti internazionali si dirigono generalmente verso le città più grandi nei paesi di destinazione: tali traiettorie sono dirette o rappresentano il risultato di precedenti spostamenti interni. Questa dinamica è una caratteristica ricorrente anche ne contesto europeo, dove in molte città la crescita della popolazione può essere in gran parte attribuita ai flussi dei migranti. Allo stesso tempo, nei paesi di origine le città più grandi spesso fungono da ponte di transito per raggiungere le destinazioni all’estero. Prima di lasciare il loro paese molti candidati alla migrazione che provengono dai villaggi e dalle piccole città dei paesi di origine transitano e si trasferiscono in queste città più grandi. Le città, quindi, nei paesi di origine e in quelli di destinazione, assumono un ruolo determinante nei processi di migrazione globale; la comprensione della dimensione locale delle migrazioni risulta necessaria per andare oltre le interpretazioni parziali connesse all’adozione di modelli analitici che si limitano a considerare le dimensioni globali o nazionali.

L’Irpps contribuisce al progetto FUME – Future Migration Scenarios for Europe soprattutto nell’ambito del Work Package 3 che riguarda lo sviluppo degli scenari narrativi sulle migrazioni internazionali, con l’elaborazione di un rapporto sui drivers della migrazione internazionale, e all’interno del Work Package 6 (studi tematici) attraverso due casi studio che si focalizzano sui contesti urbani in Senegal e sull’area metropolitana di Roma (Città Metropolitana di Roma).