Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

EN IT
EN IT

METROmosaic - THE NEW METROPOLITAN MOSAIC

Il progetto METROmosaic è finanziato nell’ambito del Bando 2021 “Ricerca Sociale e Umanistica per una società che cambia” della Fondazione CARIPLO e si inserisce nell’obiettivo strategico “Sfide demografiche: sperimentare nuove risposte per una società che cambia”.

Il progetto METROmosaic ha una durata di 30 mesi e coinvolge 4 unità di ricerca: CNR-IRPPS, Politecnico di Milano (PI Alessandro Coppola), Sapienza Università di Roma e Università Bicocca di Milano.

METROmosaic si propone di esplorare i principali driver e modelli, attuali ed emergenti, della mobilità residenziale delle famiglie e i loro complessi impatti sulla diversità, la disuguaglianza e la coesione socio-spaziale a una varietà di scale e in una varietà di contesti locali nelle regioni urbane di Milano e Roma.

METROmosaic intende colmare un gap conoscitivo rispetto al fenomeno della mobilità residenziale – o mobilità intra-urbana – consentendo di:

(i) ricostruire un quadro dell’evoluzione del fenomeno negli ultimi vent’anni nelle aree urbane di Roma e Milano;
(ii) indagare i driver delle scelte residenziali a livello macro, meso e micro;
(iii) studiare gli effetti sociali e demografici della mobilità residenziale a livello locale;
(iv) considerare gli scenari futuri della mobilità residenziale, anche alla luce degli effetti della pandemia sulle attitudini insediative delle famiglie.
Questi aspetti vengono analizzati considerando alcuni elementi che contraddistinguono i “mosaici metropolitani” nelle diverse regioni urbane, come le differenze nei modelli e nelle determinanti della mobilità residenziale dettate dall’etnicità.

L’unità di ricerca CNR-IRPPS è impegnata in modo specifico nelle seguenti attività:

– systematic review della letteratura relativa al tema della “intra-urban residential mobility”;
– raccolta, organizzazione e armonizzazione dei database anagrafici di stock e di flusso relativi alle regioni urbane di Roma e Milano;
– analisi e individuazione dei modelli insediativi e della mobilità residenziale nelle due regioni urbane;
– definizione di una tassonomia di quartieri/comuni nelle due regioni urbane in base alle tendenze della mobilità residenziale e alle caratteristiche socioeconomiche delle aree;
– pianificazione e organizzazione di una Survey sulle motivazioni della mobilità residenziale dei residenti nelle due regioni urbane;
– pianificazione, organizzazione e svolgimento di uno studio qualitativo sui processi di decision-making della popolazione con background migratorio a Roma.