Paolo Landri ÃĻ Primo Ricercatore del CNR- IRPPS ed ÃĻ il delegato del direttore per lâUnità separata di Fisciano (SA). Attualmente, ÃĻ responsabile di INPOS, un progetto di ricerca sullâinnovazione nelle politiche sociali e nei regimi di welfare.Ha una laurea in Sociologia, un Diploma Post-Laurea in Social Science Data Analysis conseguito presso lâUniversity of Essex (UK) e un Dottorato in Sociologia dei Processi di Innovazione nel Mezzogiorno presso lâUniversità di Napoli âFederico IIâ. La sua expertise concerne i seguenti campi: sociologia dellâeducazione, ricerca metodologica (con particolare riferimento ai metodi qualitativi ed etnografici), studi organizzativi, avendo partecipato a molti progetti di ricerca al livello nazionale ed internazionale su questi temi. Recentemente, i suoi interessi di ricerca riguardano le organizzazioni educative, lâapprendimento professionale e le politiche educative. Partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali sulla nuova morfologia della scuola e, in particolare, sugli effetti di trasformazione causati dalle piattaforme e dalle tecnologie digitali.
Sul piano internazionale, ÃĻ link convenor del network 28 âSociologies of Educationâ of the European Educational Research Association, membro associato di ProPEL (Professional Practice Education and Learning) dellâUniversity of Stirling ed ÃĻ nel board di alcune riviste internazionali (Mediterranean Journal of Educational Studies; Malta Review of Educational Research; Italian Journal of Sociology of Education, European Educational Research Journal).
Ha curato il libro collettivo:Â Prendersi Cura del Welfare. Le politiche sociali nella lente della pratica. Pavia: Altravista
ÃĻ lâautore del libro:Â Digital Governance of Education. Technologies, Standards and Europeanization of Education. London: Bloomsbury;
ed ÃĻ lâautore del libro di prossima uscita:Â