Valentina Tudisca coordina il gruppo di ricerca Studi sociali sulla Scienza, Educazione, Comunicazione (COMESE), la cui principale finalità ÃĻ la comprensione e la valorizzazione delle relazioni tra scienza, politica e società . Tra i suoi interessi di ricerca: la comunicazione della scienza; la relazione tra evidenze e processi decisionali; le rappresentazioni delle migrazioni internazionali e dei migranti nei media e nei libri di testo; la didattica partecipata. Trasversale rispetto alle varie aree tematiche ÃĻ lâuso di metodologie partecipative per coinvolgere nelle attività di ricerca i vari attori sociali.
Una delle sue peculiarità ÃĻ lâinterdisciplinarità del suo percorso di ricerca, iniziato con la fisica, materia nella quale ha conseguito il dottorato, per arrivare allo studio del rapporto tra scienza e società attraverso un master biennale in comunicazione della scienza conseguito presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
In parallelo allâattività di ricerca, inoltre, si ÃĻ occupata attivamente di comunicazione della scienza, collaborando con diverse testate come Sapere, National Geographic Italia, OggiScienza, vincendo tre premi nazionali di giornalismo scientifico.