The subjective well-being of immigrants and natives (WELL-MIG)â
The subjective well-being of immigrants and natives: Italy in the European context (WELL-MIG) ÃĻ un progetto PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale-2022CHTHEF).
Â
à finanziato dal Ministero dellâUniversità e della Ricerca (MUR), di durata biennale, coordinato dallâIRPPS-CNR e realizzato con il Dipartimento Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza (MEMOTEF) della Sapienza Università di Roma.
Il progetto WELL-MIG mira a far progredire le conoscenze sul benessere soggettivo (SWB) in Italia all’interno del contesto europeo, studiandone le diverse misure tra gli immigrati e i nativi, tra le generazioni di immigrati e nel corso del tempo.
Quali sono gli obiettivi del progetto?
WELL-MIG misurerà lâeffetto di diversi fattori individuali e contestuali, comprese le implicazioni della recente pandemia di COVID-19, sul benessere soggettivo di diversi gruppi di popolazione. Per farlo, il progetto:
- analizzerà congiuntamente diverse indagini ufficiali condotte nei Paesi europei, tra cui lâItalia, nel periodo 2015-2022 (WP1);
- svilupperà nuovi indicatori e modelli interpretativi sul SWB, basati su approcci non aggregativi, e integrandoli con quelli tradizionali eÂ
- analizzerà i dati dei social media per indagare le caratteristiche e le dinamiche della relazione tra benessere soggettivo della popolazione e immigrazione (WP2);
-  studierà le storie di vita degli immigrati per conoscerne il SWB prima e dopo lâesperienza migratoria, anche in relazione allâacquisizione della cittadinanza (WP3).
Il progetto WELL-MIG ha importanti implicazioni non solo per la scienza, ma anche per la coesione sociale e la definizione delle politiche. Infatti, il progetto mira ad aumentare la consapevolezza sullâimportanza di sviluppare dati di indagine aggiornati e di formulare nuovi indicatori sul SWB a livello europeo. Inoltre, il lavoro di WELL-MIG potrà contribuire a una comprensione piÃđ approfondita del livello di SWB della popolazione immigrata e aiutare i responsabili delle politiche nellâimplementazione dei fattori che migliorano il SWB della popolazione.