Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

INNODATA

PRIN – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, Ministero dell’Università e della Ricerca

Digital INNOvation: an assessment of the relationship between DATA and other intangible assets and productivity (INNODATA) –  (Innovazione Digitale: una valutazione del rapporto tra investimento in dati e altri assetti intangibili e la produttività)

Le tecnologie digitali non hanno affatto esaurito il proprio sviluppo. Al contrario, si dimostrano essere ancora in pieno vigore, allargando sempre piÃđ i campi di applicazione. Alla produzione di nuovi prodotti, processi e servizi, si sta ora accompagnando una capacità di usare nuovi strumenti per la gestione e la comunicazione dei processi produttivi e sociali.

Questo PRIN, diretto da Daniele Archibugi e a cui partecipano Maria Savona (Luiss Università di Roma) e Francesco Venturini (Università di Urbino), intende verificare quale sarà l’impatto dell’economia digitale e dei nuovi beni intangibili sulla crescita e la produttività delle imprese, delle nazioni e delle principali aree geografiche.

Il PRIN intende identificare i settori scientifici e tecnologici piÃđ dinamici, e qual ÃĻ la posizione dell’Italia rispetto alle principali aree geografiche (Stati Uniti, Cina, Giappone e Europa).

Vista la importanza cruciale delle tecnologie digitali per l’intera vita economica e sociale, il progetto intende anche verificare se il nuovo oligopolio ristretto che si ÃĻ creato a livello mondiale impedisce l’ingresso di nuovi attori. In che misura le attuali norme a favore della concorrenza riescono ad impedire l’abuso di potere delle piÃđ grandi imprese?

Il PRIN dedicherà anche attenzione alle implicazioni di politica della scienza, tecnologia e innovazione a livello nazionale e dell’Unione Europea.

 

Data inizio: 28 settembre 2023

Data fine: 27 settembre 2025

 

Partners:

Daniele Archibugi, Irpps-Cnr, Coordinatore – daniele.archibugi@cnr.it
Maria Savona, Luiss Università di Roma – Maria Savona msavona@luiss.it
Francesco Venturini, Università di Urbino – Francesco Venturini francesco.venturini@uniurb.it