IL DATO È TRATTO
La società in numeri e voci

Cosa ci racconta un numero sul mondo in cui viviamo?

“Il dato è tratto – La società in numeri e voci” è il podcast dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR (CNR-IRPPS).

Ogni episodio parte da un numero per gettare luce su aspetti fondamentali della società contemporanea, dalle questioni di genere, alla sostenibilità, dalla salute al welfare, facendo dialogare chi questi ambiti li studia con chi ci lavora.
L’obiettivo è quello di condividere le lenti della ricerca sociale per leggere la complessità del presente e confrontarsi sulle prospettive di carattere pubblico, sociale e politico che ne derivano.

“Il dato è tratto – La società in numeri e voci” è un’iniziativa dell’Ufficio comunicazione del CNR-IRPPS, la redazione è composta da Monia Torre, autrice e conduttrice, Azzurra Malgieri e Angela Toffanin, e ogni episodio è curato insieme al personale di ricerca dell’Istituto. Le musiche sono di Dario Germani

Il podcast è disponibile sulle principali app di ascolto e su Youtube

EPISODI

(6) Violenza sulle donne, cyber – violenza e approccio di genere nella ricerca e negli interventi. Con Angela Toffanin e Eleonora Lozzi.

(5) L’emigrazione italiana, chi emigra e come si trasforma la comunità italiana all’estero. Con Mattia Vitiello e Pietro Lunetto.

(4) Lo squilibrio di genere tra chi si laurea in ingegneria e l’esperienza di chi si forma e lavora per la transizione energetica. Con Cloe Mirenda, Blanca Villalba e  Ludovica Severoni.

(3) Organizzazione sanitaria e dualismo ospedale-territorio. Con Fabrizio Pecoraro, e Claudio Maria Maffei.

(2) Adolescenti, isolamento giovanile e social media. Con Antonio Tintori, e Maria Rita Parsi.

(1) Caregiver informali e anziani non autosufficienti, bisogni e prospettive. Con Tiziana Tesauro, e Marco Trabucchi.