LâOsservatorio sulle tendenze giovanili si occupa dellâanalisi di atteggiamenti, comportamenti e condizionamenti giovanili con particolare interesse per la fascia della popolazione in età dâinfanzia e adolescenza. LâOsservatorio svolge dal 2014 periodiche attività di studio e ricerca di tipo quali-quantitativo prevalentemente focalizzate su studenti e studentesse delle scuole pubbliche italiane. Nellâambito delle attività di ricerca dellâOsservatorio si colloca il progetto Giovani Alla Prova (GAP), orientato allo studio delle tendenze giovanili rilevabili nellâambito delle scuole secondario di secondo grado. Con il progetto GAP sono state dapprima condotte due ricerche campionarie a Roma e nella Città Metropolitana di Roma capitale e a Latina, rispettivamente 2015 e nel 2017. Questi studi si sono configurati come fasi pilota allo scopo di affinare e validare innovativi strumenti di ricerca. Nel 2019 ÃĻ stata realizzata lâindagine nazionale GAP, con il coinvolgimento diretto di migliaia di giovani da nord a sud dâItalia.
Dal 2021, anche in conseguenza della diffusione del COVID19 e degli effetti prodotti sullâinterazione sociale giovanile dalle misure di distanziamento fisico, lâOsservatorio ha ricevuto un mandato dalla Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le politiche della famiglia, allo scopo di rilevare e analizzare:
â la violenza e la devianza sociale indotta sulla fascia infantile della popolazione dai condizionamenti sociali e dallâesposizione a serie TV e per il web, videogiochi e app con contenuti stereotipati e violenti;
â i fattori di tipo individuale e sociale ostativi alla diffusione del benessere, delle pari opportunità  e dellâinclusione giovanile, attraverso lâanalisi di atteggiamenti e comportamenti adolescenziali con particolare attenzione ai mutamenti in atto nellâinterazione sociale, allo stato del benessere individuale e relazionale, alla violenza e alla devianza sociale, ai comportamenti e ai consumi a rischio, ai condizionamenti socio-culturali e alle opinioni circa la società e le istituzioni.
Sempre a partire dal 2021, obiettivo specifico dellâOsservatorio sarà anche la definizione di innovative policy volte al contrasto della devianza sociale e alla promozione di benessere, pari opportunità e inclusione giovanile, e la produzione di interventi formativi ed educativi specifici rivolti a docenti scolastici, studentesse, studenti e genitori. Questo risultato sarà prodotto attraverso lâapplicazione del metodo Delphi MIX del CNR-Irpps.