MINDtheGEPs – Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans
MINDtheGEPs, è coordinato dall’Università di Torino (UniTo) ed è finanziato nell’ambito dell’azione Science with and for Society di Horizon 2020 dell’Unione Europea.
Obiettivo del progetto è promuovere la parità di genere nelle organizzazioni di ricerca attraverso l’adozione di Piani per la Parità di Genere (Gender Equality Plans – GEPs) negli enti di ricerca e nelle università coinvolti. Le misure previste comprendono iniziative di training per il personale di ricerca, azioni di mentoring, formazione del top management su pregiudizi e stereotipi di genere e sulle strategie per promuovere la diversità e l’inclusione nel lavoro scientifico, azioni di conciliazione vita/lavoro nelle Aree di Ricerca.
Seguendo il principio del “no data – no problem – no policy”, MINDtheGEPs si dedicherà alla mappatura dei dati esistenti relativi al personale, alle carriere e alla produzione scientifica, e alla creazione di nuove evidenze empiriche sulle barriere alla parità.
La raccolta dati, sia qualitativa che quantitativa, permetterà di elaborare e implementare Piani per la Parità di Genere efficaci e adeguati ai contesti, che saranno monitorati e valutati periodicamente. In particolare, si intende:
– rimuovere le barriere nell’assunzione e nella progressione di carriera del personale di ricerca femminile;
– contrastare la disuguaglianza di genere negli organi di governo e nelle commissioni di valutazione;
– integrare la dimensione di genere nei contenuti della ricerca.
L’ufficio comunicazione dell’IRPPS supporta le attività di comunicazione e disseminazione del progetto. La Direzione Generale, l’Ufficio Welfare e Formazione, Ufficio ICT e il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del CNR contribuiscono al progetto con specifiche azioni a livello centrale.
Consorzio:
Munster Technological University (Irlanda); Università di Torino (Italia – coordinatore); Consiglio Nazionale delle Ricerche (Italia); Knowledge and Innovation (Italia); the Elsevier publishing house (Paesi Bassi); University of Gdańsk (Polonia); Jagiellonian University (Polonia); School of Electrical Engineering-University of Belgrade (Serbia); Fundación para la Promoción de la Investigación Innovación y Desarrollo Tecnológico en la Industria de Automoción de Galicia (Spagna); Uppsala University (Svezia).
Partecipanti:
Lucio Pisacane, Ilaria di Tullio, Nicolò Marchesini, Marco Cellini, Serena Tagliacozzo, Sveva Avveduto, Maria Cristina Antonucci, Daniela Luzi, Fabrizio Pecoraro, Cristiana Crescimbene