Giovani oltre gli stereotipi
Il numero monografico della rivista Welfare & Ergonomia, dedicato a âGiovani oltre gli stereotipiâ (Franco Angeli) a cura di Carlo Buzzi, ha voluto gettare uno sguardo sui grandi cambiamenti evolutivi del mondo giovanile che sono intercorsi nella nostra società in questi ultimi tempi.
Lo fa non con un taglio strutturale, ovvero demografico, economico o sociale. Su questi tre ambiti, del resto, la letteratura ÃĻ molto vasta, ma puntando sugli aspetti culturali, tenendo conto della forte variabilità interna tra i giovani, variabilità spesso invisibile agli occhi dell’adulto e anche dei media, che, non considerandola, dà vita a immagini superficiali e stereotipati del mondo giovanile.
Gli articoli selezionati dai referti e pubblicati sono 12, piÃđ un’esperienza pratica, suddivisi in 3 sezioni. Rendiamo qui disponibili in pdf i long-abstract degli articoli.
Parte prima. Trasformazioni, ridefinizioni, identitÃ
Si concentra sui processi di acquisizione dell’identità , dell’identità individuale e sociale giovanile all’interno di un contesto sociale a volte anche difficoltoso.
- Ridefinirsi giovani: conflitti, connessioni e solidarietà (Maria Grazia Gambardella, Sveva Magaraggia)
- Adulti âemergentiâ, tra navigazione a vista, partecipazione a progetti in ambito locale e costruzione del proprio futuro (Simona Guglielmi, Arianna Piacentini, Giuliana Parente, Maria Tullia Galanti)
- Childrenâs social categorisation practices and family background (Agnese Desideri)
Parte seconda. Periferie, resilienze, scelte di vita
Propone articoli che guardano ad atteggiamenti e comportamenti giovanili in grado di affrontare contesti o situazioni difficili che danno luogo a scelte di vita particolari.
- Scelte di vita e culture ambientali. Giovani neorurali che restano nelle aree interne (Stefania Leone, Andrea Orio)
- Giovani nel margine. Attese di futuro, legami con i luoghi e partecipazione alla vita pubblica nelle aree interne calabresi (Sabina Licursi, Emanuela Pascuzzi)
- Le matricole nellâemergenza pandemica: vita quotidiana, dimensioni emotive e mediatizzazione della distanza (Michele Bonazzi, Marco Pedroni)
- Per gli altri e per sÃĐ stessi. Gli adolescenti e il volontariato, tra solidarietà e identità (Laura Solito, Letizia Materassi, Giacomo Buoncompagni)
- Tentativi di riscatto tra marginalità e segni di cambiamento nei giovani sinti (Rita Bertozzi)
- Ben-Essere giovani: oltre il bisogno.. per la salute (Anna Ravera, Francesca Porta)
Parte terza. Scienza, fiducia, incertezze
Pone l’attenzione sui sentiment giovanili verso la scienza, che ÃĻ un fattore che ha un forte impatto su molti aspetti della vita, quali l’idea del del progresso tecnologico, il rapporto con le istituzioni, il concetto di salute.
- I rapporti dei giovani italiani con la scienza e la tecnologia. Analisi sui dati dellâOsservatorio Scienza Tecnologia e Società 2007-2023 (Andrea Rubin, Barbara Saracino)
- Visioni di Europa e fiducia nella scienza della comunità studentesca italiana (Valentina Tudisca, NicolÃē Marchesini, Adriana Valente)
Â