Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali

April 30, 2024

Giovani oltre gli stereotipi

Il numero monografico della rivista Welfare & Ergonomia, dedicato a “Giovani oltre gli stereotipi” (Franco Angeli) a cura di Carlo Buzzi, ha voluto gettare uno sguardo sui grandi cambiamenti evolutivi del mondo giovanile che sono intercorsi nella nostra società in questi ultimi tempi.

Lo fa non con un taglio strutturale, ovvero demografico, economico o sociale. Su questi tre ambiti, del resto, la letteratura ÃĻ molto vasta, ma puntando sugli aspetti culturali, tenendo conto della forte variabilità interna tra i giovani, variabilità spesso invisibile agli occhi dell’adulto e anche dei media, che, non considerandola, dà vita a immagini superficiali e stereotipati del mondo giovanile.

Gli articoli selezionati dai referti e pubblicati sono 12, piÃđ un’esperienza pratica, suddivisi in 3 sezioni. Rendiamo qui disponibili in pdf i long-abstract degli articoli.

Parte prima. Trasformazioni, ridefinizioni, identità

Si concentra sui processi di acquisizione dell’identità, dell’identità individuale e sociale giovanile all’interno di un contesto sociale a volte anche difficoltoso.

Parte seconda. Periferie, resilienze, scelte di vita

Propone articoli che guardano ad atteggiamenti e comportamenti giovanili in grado di affrontare contesti o situazioni difficili che danno luogo a scelte di vita particolari.

Parte terza. Scienza, fiducia, incertezze

Pone l’attenzione sui sentiment giovanili verso la scienza, che ÃĻ un fattore che ha un forte impatto su molti aspetti della vita, quali l’idea del del progresso tecnologico, il rapporto con le istituzioni, il concetto di salute.

Â